di Cristina Fontanelli
MONTECATINI TERME (Pistoia) – dialoghi a più voci e occasioni di confronto tra libri, musica, leggende, narrazioni di storia, politica ed altro ancora. L’autunno è alle porte e nella magnifica cornice dello stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme, proseguono ancora gli incontri culturali “ACQUA IN BOCCA … MA NON TROPPO”. Giunta quest’anno alla VII edizione, quest’iniziativa interdisciplinare sta coinvolgendo personalità di spicco; scrittori, musicisti, protagonisti dello spettacolo, personaggi politici, medici, giornalisti, artisti che, nello straordinario palcoscenico dello stabilimento termale liberty più cool della Toscana, presentano romanzi, biografie, racconti, con testimonianze storiche e curiosità di sicuro interesse per il pubblico che in questa sede può conciliare in relax percorsi mirati per il benessere del corpo e della mente
L’attività termale idroponica al Tettuccio ha una lunga storia ed è una tradizione che viene fatta risalire all’anno 1370, quando quivi furono aperti per la prima volta i bagni termali grazie all’intraprendenza del medico Ugolino Simoni. Maggiore valorizzazione delle terme montecatinesi ebbe tuttavia luogo durante la reggenza del Granduca Pietro Leopoldo che nel corso del XVIII° secolo apportò migliorie e benefici per il futuro della città toscana e per la sua economia.
Dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco (dal 2021), la vivace città di Montecatini Terme è non a caso, da oltre due secoli, rinomata meta di villeggiatura e buen ritiro di vip ed autorevoli personaggi, italiani e stranieri. A soggiornare a Montecatini sono stati fra gli altri Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Ingrid Bergman, Anita Hepburn, Gary Cooper, Sophia Loren, Totò, Spencer Tracy (solo per citarne alcuni); oltre a pittori di fama come Paul Cézanne, Giorgio de Chirico, Pietro Annigoni, Renè Magritte, ecc. Fra gli scrittori segnaliamo presenze di Massimo D’Azeglio, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Filippo Tommaso Marinetti, Giovanni Papini, Indro Montanelli, Enzo Biagi, e via dicendo. Rilevante anche il drappello di scienziati di livello internazionale fra i quali ricordiamo Guglielmo Marconi, Rita Levi Montalcini, oltre a Maria S. Curie, insigne premio Nobel per la fisica, e pure per la chimica, che proprio in questa città svolse alcuni suoi importanti esperimenti misurando la radioattività dell’acqua del Tettuccio nel 1918.
Fra i musicisti di chiara fama mondiale, estimatori e habituè di quest’incantevole location termale, ricordiamo Giuseppe Verdi, Ruggero Leoncavallo, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini. A condurre la rassegna 2024 di “Acqua in bocca, ma non troppo” è la direttrice editoriale Simona Peselli. Fra gli appuntamenti prossimamente svolti allo stabilimento del Tettuccio, rendiamo nota la programmazione che segue (sempre in corso d’aggiornamento) relativa al mese di settembre :
Domenica 1° SETTEMBRE 2024 (ore 21) – Giuseppe Acquaviva (direttore d’orchestra) parlerà della sua carriera internazionale.
Martedì 3 SETTEMBRE 2024 (ore 17,00) – Eugenio Giani (politico e presidente della Regione) presenta il suo libro dedicato a Cosimo I° dè Medici, pater patriae della Toscana.
Mercoledì 4 SETTEMBRE 2024 (ore 17,00) – Veronica Berti Bocelli (coniuge di A. Bocelli) presenta il libro di Giorgio De Martino “Andrea Bocelli, essergli accanto”. E’ anche previsto uno speciale intervento musicale di Cecille.
Giovedì 5 SETTEMBRE 2024 (ore 16,00) – Luca Trapanese (romanziere) presenta il libro “Nata per te”. A seguire, nella stessa location, dalle ore 21, in ricordo del noto paroliere e compositore musicale G. Bigazzi, è invece di scena “BUON COMPLEANNO GIANCARLO BIGAZZI”.
Lunedì 9 SETTEMBRE 2024 (ore 17,00) – Oreste Ruggiero (artista, architetto e scrittore) presenta il libro “Le donne di Leonardo da Vinci”.
Giovedì 12 SETTEMBRE 2024 (ore 17,00) – Alberto Mattioli (scrittore e giornalista), presenta il libro “Gran Teatro Italia”.
Giovedì 17 SETTEMBRE 2024 (ore 17,00) – Francesco Libetta (compositore, pianista e direttore d’orchestra) presenta il libro “E la giostra va”, conversazioni con Gianni Tangucci.
L’ingresso agli eventi della rassegna “Acqua in bocca, ma non troppo” è libera. Per allietare le serate del pubblico presente al Tettuccio, sono previsti pomeriggi e serate con intrattenimenti e performance musicali, mentre nelle sale e negli spazi open air dello storico Bar Caffè è sempre possibile degustare bibite, cocktail, pranzi e cene con menu a base di prodotti tipici locali, eccellenze gastronomiche, o piatti espressi. Il Calendario delle iniziative organizzate anche in questa specifica edizione 2024 con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Montecatini Terme, è in continuo aggiornamento; ancora incerte le date della presenza di Mal, al secolo Paul Bradley Couling, che dovrebbe presentare il libro “La furia di Mal”; nel mese di settembre sono inoltre promossi ulteriori eventi d’intrattenimento. Per conoscere ogni futura programmazione aggiornata è opportuno seguire la pagina “Acqua in bocca … ma non troppo” su Facebook.
Cristina Fontanelli