Principale Arte, Cultura & Società Laterza. Rivive la cospirazione del Marchese

Laterza. Rivive la cospirazione del Marchese

 

Oggi, 24 agosto, a partire dalle 18:30, appuntamento con la storia di Laterza!
In occasione della II Edizione  dell’evento “La Cospirazione del Marchese” appassionati di giochi di ruolo e di enigmi avranno la possibilità di scoprire Laterza in modo inusuale, proprio attraverso l’URBAN GAME omonimo.
Interrogando dame e cavalieri in costumi seicenteschi,  risolvendo indovinelli e ricercando indizi  per i vicoli del borgo antico, i giocatori scopriranno misteri avvincenti e segreti sepolti nel tempo.

Solo una fazione potrà trionfare e svelare gli enigmi che hanno plasmato la storia di questa cittadina.

Appuntamento dunque alle 18.30 presso il Palazzo Marchesale di Laterza, in Piazza Plebiscito. Iscrizione e partecipazione gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.  Il divertimento prosegue dalle ore 21:00, con lo spettacolo delle danze in costumi seicenteschi che coinvolgeranno il pubblico nei divertimenti delle grandi corti europee.

L’evento del Duc laertino è realizzato grazie alla collaborazione della Proloco Laterza APS – D’Azzia sposi a Palazzo, Associazione culturale “la Gravina”, LATERZA ESTATE, Laterza Turismo, con il prezioso patrocinio del Comune di Laterza e del Distretto Urbano del Commercio Laterza.

Gli urban games  vengono progettati  con l’obbiettivo di creare una competizione minima tra  giocatori, mentre l’enfasi viene posta maggiormente sull’esplorazione, la sperimentazione e l’uso creativo degli spazi urbani.

Liliana Dell’Aquila, responsabile del Distretto Urbano del Commercio di Laterza, guida turistica e destination manager: “Questo strumento di gioco urbano rappresenta un’innovativa strategia per promuovere una destinazione, trasformando la città stessa in un grande “tabellone di gioco”a cielo aperto. Attraverso un approccio ludico, i partecipanti sono invitati a esplorare il territorio, scoprendo luoghi iconici e nascosti in modo divertente e memorabile.  Questa forma di gioco non solo attrae visitatori, ma crea anche un legame emotivo con la destinazione, lasciando un’impressione duratura e promuovendo un’immagine dinamica e vivace del luogo”.

Luigi Traetta Presidente Distretto Urbano del Commercio di Laterza : “Visto il successo e l’interesse di pubblico della scorsa edizione dell’evento, abbiamo riproposto l’Urban Game poiché crediamo fermamente nella valorizzazione del centro storico della città, che insieme alle caratteristiche identitarie del territorio – Gravina, Maiolica, Fornello e Pane tradizionale [quest’ultimo oggetto di un altro evento a firma del DUC previsto per il prossimo 31 Agosto e 1 settembre] – potrebbero rappresentare un volano per lo sviluppo turistico e commerciale di Laterza. A questo proposito, abbiamo accolto con grande favore l’approvazione, dopo una lunga attesa, del PUG. Con l’auspicio che tali strumenti e l’azione sinergica di pubblico e privato si traducano in una sostanziale crescita sia in termini di “popolarità” della destinazione che dal punto di vista economico”.

Non mancate, la storia di Laterza vi aspetta!

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.