29 – 30 – 31 agosto e 1 settembre 2024 Ingresso gratuito Piazza Giovanni XXIII – Piazza Vittorio Emanuele II – Cinema Teatro Italia Francavilla Fontana (BR)
Neri Marcorè, Licia Colò, Dario Fabbri e Matteo Garrone sono gli ospiti della XIII edizione del QCINE che si terrà a Francavilla Fontana (BR) dal 29 agosto all’1 settembre. Quattro serate all’insegna di cultura e convivialità, con proiezioni, talk in pubblico e momenti di degustazione.
Il “Qcine”, uno degli eventi culturali più originali del panorama regionale pugliese, si articolerà in quattro serate all’insegna di cultura e spettacolo con proiezioni cinematografiche, talk in pubblico e momenti di degustazione, con l’intento di rendere la cultura un momento di convivialità e crescita per tutti, giovani e meno giovani, in uno spazio aperto nel cuore della città.
Ospiti della XIII edizione: il regista Matteo Garrone, che terrà una MasterClass di Cinema; l’attore e regista Neri Marcorè; la giornalista televisiva Licia Colò; l’analista di geopolitica Dario Fabbri.
Oltre all’incontro con l’ospite, ogni sera sarà proiettato un film in linea con il tema dell’incontro: “Io Capitano” di Matteo Garrone, “Zamora” di Neri Marcorè, la versione restaurata di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores e “L’orso” di Jean-Jacques Annaud.
Nelle serate di “Io Capitano” e “Zamora”, come da tradizione per il Qcine, sarà presentato il piatto dedicato al film, realizzato dallo chef Marco Pappadà – Masseria Tredicina.
Ma il Qcine 2024 non è solo Cinema e Cibo: nello spazio esterno della Braceria “Dicoste vista Duomo”, sita sempre in piazza Giovanni XXIII, avranno luogo “Gli Aperitivi del Qcine” che ospiteranno gli incontri con l’oste – scrittore Filippo Venturi, autore del libro ed. Giallo Mondadori “Il delitto della finestrella”, e con Luigi Dimitri,
Bunker lab S.r.l. – Viale di Villa Pamphili, 156 – 00152 Roma – bunkerlabfilm@gmail.com
autore del monologo tratto da “Spuntini di riflessione” e intitolato: “Estinzione: l’umanità ai tempi supplementari?”.
La data di inizio della manifestazione è giovedì 29 agosto alle ore 20.00: sul palco si darà spazio al talk con il giornalista Dario Fabbri, tra i più noti analisti geopolitici italiani, volto televisivo ricorrente nei talk show politici e direttore della rivista “Domino” fondata da Enrico Mentana.
A seguire il pubblico potrà assistere alla proiezione della versione restaurata di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, premiato nel 1992 con l’Oscar per il Miglior Film Straniero.
Si proseguirà venerdì 30 agosto alle ore 20.00 con l’incontro con uno dei più popolari attori italiani, Neri Marcorè, che presenterà il suo primo applaudito film da regista, “Zamora”.
Sabato 31 agosto alle ore 17.00 omaggio al Cinema di Matteo Garrone con la proiezione ad ingresso gratuito del film “Pinocchio” presso il Cinema Teatro Italia in via Santa Cesarea.
Alle ore 19.00 per “Gli aperitivi del Qcine” presentazione, in collaborazione con la “Francavillese Libreria Indipendente”, del libro “Il delitto della finestrella” dell’oste-scrittore Filippo Venturi, autore originalissimo capace di coniugare due temi in apparenza distanti come la cucina e il “giallo”.
Alle ore 20.00, sul palco di piazza Giovanni XXIII salirà Matteo Garrone, regista tra i più importanti nella storia del cinema italiano, vincitore di 11 David di Donatello, 2 Grand Prix Speciali della Giuria al Festival di Cannes e candidato all’Oscar e al Golden Globe, che terrà una MasterClass di Cinema con curiosità, segreti e contributi filmati.
A seguire sarà proiettato il suo ultimo film, “Io Capitano”, candidato all’Oscar 2024 per il Miglior Film Internazionale.
Domenica 1 settembre alle ore 19.00 si continuerà con “Gli aperitivi del Qcine” che ospiteranno il monologo “Spuntini di Riflessione” dal titolo: “Estinzione: l’umanità ai tempi supplementari?” dell’autore Luigi Dimitri.
Alle ore 20.00, incontro con la popolare giornalista televisiva Licia Colò, nota al grande pubblico come presentatrice di programmi di viaggi tra cui “Alle falde del Kilimangiaro” e “Eden” e per la sua attività di divulgazione scientifica.
A seguire il pubblico potrà assistere alla proiezione del film “L’orso” di Jean-Jacques Annaud, candidato all’Oscar per il miglior montaggio e vincitore del César per il miglior film.
Ogni appuntamento sarà anticipato a partire dalle ore 19.30 dallo spazio culinario curato dalla Proloco UMPLI e Slow Food, in Piazza Vittorio Emanuele II confinante con Piazza Giovanni XXIII.
“Il Qcine”, dichiara il Sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo, “è un piccolo miracolo – in realtà una grande impresa fatta di passione, fatica, intelligenza e una buona dose di coraggio – per la nostra Città, che diventa luogo attivo di discussione su alcuni temi tra i più importanti della contemporaneità e meta di ospiti di grande prestigio”.
“Grazie all’enorme sforzo degli organizzatori e dell’Amministrazione Comunale”, aggiunge l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Francavilla
Bunker lab S.r.l. – Viale di Villa Pamphili, 156 – 00152 Roma – bunkerlabfilm@gmail.com
Fontana Carmine Sportillo, “quest’anno Qcine raddoppia gli appuntamenti e offre un programma di primissimo livello. L’incontro tra Cinema e Cibo e la presenza di ospiti di spicco diventano occasione di approfondimento culturale e di riflessione sulla realtà che ci circonda”.
Il Presidente della BCC – Banca di Credito Cooperativo di San Marzano, Emanuele Di Palma, dichiara che “Da anni, la BCC San Marzano sostiene il cinema come forma d’arte e di espressione, capace di raccontare storie e unire le persone… Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a questo processo e di sostenere eventi come il Qcine che favoriscono lo sviluppo di una filiera cinematografica sempre più forte e riconosciuta”.
L’evento, diretto dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dallo sceneggiatore e regista Luigi Sardiello, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana con la collaborazione di Bunker Lab e con il contributo della Regione Puglia con l’intervento “Promuovere il Cinema 2024” realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, a valere su risorse POC Puglia 2014/2020 Azione 6.7. L’evento è patrocinato dal Comune di Francavilla Fontana e inserito nel cartellone degli eventi di Città Estate 2024 #UnSaccoBella. Si avvale inoltre del contributo del Main sponsor BCC – Banca di Credito Cooperativo di San Marzano. Media partner Antenna Sud.
Il Qcine vi aspetta perché …
con il Cinema tutto è possibile.
Per informazioni e programma:
Facebook:
Qcine – incontri tra Cinema e Cibo
Comune di Francavilla Fontana – pagina istituzionale
Instagram:
qcine.2012
comunedifrancavillafontana
Contatti:
bunkerlabfilm@gmail.com
www.comune.francavillafontana.br.it
PROGRAMMA QCINE 2024
Ingresso gratuito
Piazza Giovanni XXIII
Francavilla Fontana (BR)
Giovedì 29 agosto ore 20.00
Talk con l’analista di geopolitica Dario Fabbri
Proiezione versione restaurata del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores
Venerdì 30 agosto ore 20.00
Proiezione del film “Zamora” di Neri Marcorè
Talk con l’attore e regista Neri Marcorè
Sabato 31 agosto ore 17.00 (presso Cinema Teatro Italia)
Proiezione del film “Pinocchio” di Matteo Garrone
Sabato 31 agosto ore 19.00 (presso Braceria “Dicoste vista Duomo)
Gli aperitivi del Qcine
Presentazione del libro “Il delitto della finestrella” (“Giallo Mondadori”)
Talk con lo scrittore Filippo Venturi
Sabato 31 agosto ore 20.00
MasterClass del regista Matteo Garrone
Proiezione del film “Io Capitano” di Matteo Garrone
Domenica 1 settembre ore 19.00 (presso Braceria “Dicoste vista Duomo)
Gli aperitivi del Qcine
Spuntini di Riflessione: “Estinzione: l’umanità ai tempi supplementari?” di Gigi Dimitri
Domenica 1 settembre ore 20.00
Talk con la giornalista televisiva Licia Colò
Proiezione del film “L’Orso” di Jean-Jacques Annaud
“Un piccolo miracolo”
“Il Qcine è un piccolo miracolo – in realtà una grande impresa fatta di passione, fatica, intelligenza e una buona dose di coraggio – per la nostra Città, che diventa luogo attivo di discussione su alcuni temi tra i più importanti della contemporaneità e meta di ospiti di grande prestigio.
Un formato inedito, un programma che prevede 4 relatori e appuntamenti tra talk, libri, film e altre iniziative.
Alla ricchezza delle collaborazioni si aggiunge la suggestione dei luoghi: la manifestazione si terrà in un posto di grande bellezza come piazza Giovanni XXIII, ma i visitatori potranno coniugare l’interesse per l’iniziativa con la scoperta di altri siti di Francavilla Fontana, a partire da Castello Imperiali.
Ringrazio Alessandro Contessa e Luigi Sardiello e i tanti che rendono possibile il festival impreziosendo l’offerta culturale della Città”.
Antonello Denuzzo
Sindaco Francavilla Fontana
“Un programma di primissimo livello”
“Grazie all’enorme sforzo degli organizzatori e dell’Amministrazione Comunale, Qcine raddoppia gli appuntamenti e offre un programma di primissimo livello. L’incontro tra Cinema e Cibo e la presenza di ospiti di spicco diventano occasione di approfondimento culturale e di riflessione sulla realtà che ci circonda”.
Carmine Sportillo
Assessore al Turismo e alle Attività Produttive
Comune di Francavilla Fontana
Bunker lab S.r.l. – Viale di Villa Pamphili, 156 – 00152 Roma – bunkerlabfilm@gmail.com
“Il Cinema può restituire al territorio un valore inestimabile…”
“Da anni, la BCC San Marzano sostiene il cinema come forma d’arte e di espressione, capace di raccontare storie e unire le persone. Abbiamo all’attivo 20 produzioni e crediamo che il cinema non sia solo intrattenimento, ma un elemento fondamentale per la crescita culturale ed economica della nostra comunità. Ogni film proiettato, ogni incontro con registi e attori, ogni dibattito sul linguaggio visivo arricchisce il nostro territorio, permettendo di scoprire nuove prospettive e di conoscere le ricchezze del nostro patrimonio culturale.
La Regione Puglia, con la sua bellezza paesaggistica e la sua ricca tradizione culturale, ha dato tanto al mondo del cinema e, in cambio, il cinema può restituire al territorio un valore inestimabile, contribuendo alla valorizzazione delle nostre identità e delle nostre storie.
Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a questo processo e di sostenere eventi che promuovono il talento locale e favoriscono lo sviluppo di una filiera cinematografica sempre più forte e riconosciuta. Confidiamo che, con il nostro impegno e la passione di tutti gli attori coinvolti, questo Festival possa crescere e diventare un appuntamento sempre più atteso e apprezzato”.