Anche quest’anno torna Baccotour, Itinerari del Gusto in Terra Jonica.
Baccotour, seconda edizione, ha l’obiettivo di promuovere un turismo responsabile volto alla conoscenza del patrimonio enogastronomico e del patrimonio storico dei tre comuni della terra jonica.
Gli itinerari del gusto saranno organizzati per scoprire, attraverso i sensi, il paesaggio locale e suoi prodotti, tali da creare connessioni a livello fisico, emotivo, sociale e intellettuale.
Un’esperienza che, dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta dell’utenza non solo locale, sempre più coinvolta nella valorizzazione e nella scoperta di un territorio, quale il nostro, dalle grandi potenzialità.
Il percorso del gusto Intende promuovere delle singolari esperienze tra la Comunità ospitante e l’ospite, che interagisce con le persone, la storia, l’ambiente e le tradizioni del luogo.
“Baccotour, seconda edizione” è un evento combinato tra beni culturali, vino e cibo di grande qualità, che da sempre sono le caratteristiche di questi luoghi.
Evento organizzato dalle Pro Loco di Carosino, Talsano e Leporano, finanziato dall’avviso pubblico 2024 per la concessione di contributi alle associazioni Pro Loco, con il patrocinio morale del Comune di Taranto, di Carosino e di Leporano.
Iniziativa che si svolgerà nelle giornate del 17 Agosto a Leporano, 25 Agosto Talsano e 7 Settembre a Carosino, combinando un itinerario del gusto che conduca alla scoperta dei prodotti locali attraverso percorsi esperenziali
Programma
Un appuntamento da non perdere con il territorio la seconda tappa del Baccotour Talsano, giiorno 25 agosto. Un evento che si sdoppia in due appuntamenti:
ìOre 10,00 – Az.Agr. Manni
San Donato Talsano S.P. 107
“EMOZIONI IN MASSERIA”
visita guidata azienda agricola “Manni ”con guida autorizzata regione Puglia, degustazione di prodotti tipici.
Ore 19,00 – Az. Casearia CAPUTO
Largo Pace,15-Talsano
“VINO TRA LE NOTE”
Concerto e visita all’azienda casearia, degustazione di prodotti tipici della tradizione e concerto classico con:
Angela Massafra- soprano
Alessandra Corbelli- pianista
Prenotazione obbligatoria al numero 347 61 59 765