Nino Sangerardi
La Giunta regionale ha ratificato lo schema di accordo e cooperazione , inerente il progetto “Promuovere il Cinema 2024”, con la Fondazione Apulia Film Commission.
L’intervento, finanziato con 1.300.000,00 euro, si prefigge l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le attività di sviluppo dell’intero settore audiovisivo(la Puglia del cinema), sia sul territorio pugliese sia in Italia e all’estero.
In particolare ideare e concretizzare azioni e strumenti di attrattività delle produzioni audiovisive in Puglia(mediante sostegno alla produzione attraverso l’organizzazione di eventi B2B o la partecipazione con delegazioni tecniche a eventi B2B in Italia e all’estero), realizzare la promozione delle location e delle opere pugliesi.
Quindi pubblicizzare i films e documentari e serie televisive girati in Puglia presso mercati e festival: tra questi la seconda edizione di Apulia digital experience, Apulia film forum, partnership con il Mercato internazionale audiovisivo e una serie di programmi da svolgere nei principali mercati, forum e festival nazionali e internazionali al fine di promuovere servizi e strumenti di sostegno offerti(Cannes, Venezia, Berlino, etc.).
Inoltre organizzare manifestini di “Audience development” e comunicazione, supporto ai festival e rassegne afferenti a Apulia cinefestival network, campagne di comunicazione ad hoc, web incluso, anche in lingua inglese, ideazione e realizzazione di strategie pubblicitarie sulle più importanti riviste del settore e sui media generalisti tesi a raggiungere un pubblico di addetti ai lavori, costruzione di materiali promozionali e gadget da distribuire nel corso dei Festival e mercati italiani europei e globali.
Progetto da mettere in opera in Puglia, anche nelle sedi dei Cineporti di Bari e Taranto e Foggia, di Apulia film house, e territorio nazionale e internazionale in concomitanza di importanti avvenimenti cinematografici.
I risultati attesi dall’intervento sono i seguenti : iniziative pro cultura cinematografica e “progetti speciali industry riguardanti il comparto, crescita del numero delle produzioni che scelgono la Puglia quale set delle loro opere, nascita di nuove imprese nella filiera audiovisiva pugliese.
La Regione s’impegna a individuare le priorità strategiche per attuare il progetto, coordinare il processo di realizzazione delle azioni assicurandone la coerenza con le finalità della programmazione regionale, mette a disposizione le proprie risorse e competenze tecniche e professionali.
Fondazione Apulia Film Commission “ declinerà operativamente le fasi di esecuzione delle attività progettuali e dei relativi contenuti”, gestirà il monitoraggio e misurazione degli impatti vari, metterà a disposizione le proprie risorse e competenze, provvedendo, se necessario all’acquisizione di beni e servizi necessari.