Luogo segreto – Spongano – ore 19
Un’altra medea – margine operativo, 12 agosto 2024
Un appuntamento che intreccia teatro, danza e musica d’autore in un luogo naturale segreto a Spongano. Lunedì 12 agosto Ultimi Fuochi Festival ospita la performance Un’altra Medea della compagnia Margine Operativo e il concerto di Miro Durante
Continuano gli spettacoli al tramonto in luoghi segreti con Ultimi Fuochi Festival. Nell’ambito della sezione Prima che sia notte, lunedì 12 agosto, alle ore 19, si svolgerà interamente con la luce naturale, in una location top secret a Spongano, la performance Un’altra Medea della compagnia Margine Operativo, gruppo artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. In scena la performer Lucia Cammalleri intreccerà il teatro con la danza, il mito di Medea con la contemporaneità. Lo spettacolo si ispira alla visione della scrittrice tedesca Christa Wolf per cui Medea non è né una barbara incline alla violenza irrazionale, né una fattucchiera, né un’infanticida, ma una donna detentrice di un sapere antico e profondo, legato al corpo e alla terra che, come Cassandra, possiede un “secondo sguardo”. È questo “secondo sguardo” che le fa scoprire un orribile segreto nascosto nel sottosuolo del palazzo reale di Corinto. Medea dovrà pagare per aver svelato il crimine su cui si fonda il potere.
A seguire il concerto del cantautore Miro Durante, cantautore salentino già componente dell’orchestra della Notte della Taranta e collaboratore di Mauro Pagani e Ambrogio Sparagna.
Ultimi Fuochi Festival è realizzato da Ultimi Fuochi Teatro – Impresa sociale.
Partner: Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Castro, Comune di Surano, Comune di Spongano, Unione dei Comuni Terre a Levante, Parco Naturale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, associazione Plastic Free.
Lunedì 12 agosto 2024, ore 19:00
Luogo segreto – SPONGANO
Biglietto spettacoli 12 € intero – 10 € ridotto (under 30 e over 65)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
388 1271999 – infoultimifuochi@gmail.com
Si può acquistare il biglietto sul posto o online
https://www.diyticket.it/events/Teatro/18186/come-se-fosse-niente-ultimi-fuochi-festival-settima-edizione
UN’ALTRA MEDEA
Ideazione Alessandra Ferraro e Pako Graziani | Regia e drammaturgia Pako Graziani | Performer Lucia Cammalleri | Sound designer Dario Salvagnini | Produzione Margine Operativo
La città ha fondamenta sopra un misfatto. Chi rivela questo segreto, è perduto.
Nella visione della scrittrice tedesca Christa Wolf, che prende spunto da Apollonio Rodio e altre fonti pre-euripidee, Medea non è né una barbara incline alla violenza irrazionale, né una fattucchiera, né un’infanticida, ma è una donna detentrice di un sapere antico e profondo, legato al corpo e alla terra, e, come Cassandra, possiede un “secondo sguardo”. È questo “secondo sguardo” che le fa scoprire un orribile segreto nascosto nel sottosuolo del palazzo reale di Corinto. Medea dovrà pagare per aver svelato il crimine su cui si fonda il potere. Margine Operativo presenta una performance che intreccia e ibrida il teatro con la danza, il mito di Medea con la contemporaneità.
MARGINE OPERATIVO è un gruppo artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video. Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme e meticcia che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video. Nei suoi spettacoli e performances incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo. Dal 2001 Margine Operativo cura il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli, e altri progetti dedicati all’universo delle performing arts.
MIRO DURANTE chitarrista classico e cantautore partecipa a diverse edizioni de La Notte della Taranta” come componente dell’orchestra, facendo numerosi tour in Italia e all’estero al fianco di Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani. Suona nello spettacolo Molto rumore per nulla con Gigi Proietti. Continua a collaborare con diverse band e interpreti salentini fino ad intraprendere una strada trasversale. Nasce così A te sarò per sempre, il suo album d’esordio e già vincitore del Premio Civilia Zingari felici come miglior album salentino del 2021.