CONVERSANO – “Chiudiamo questa nona edizione delle Notti della Contea con un bilancio più che positivo, – spiega Manola Gungolo, presidente dell’associazione SensAzioni del Sud – anche quest’anno l’affluenza di turisti e visitatori è stata altissima, nonostante un po’ di pioggia nella seconda serata, e quel che più ci inorgoglisce è aver visto l’entusiasmo da parte della gente che ha scelto di vivere con noi questo tuffo nel passato. Per il corteo storico parlerei proprio di un successo a giudicare dal pubblico e dall’attenzione che ha caratterizzato l’evento, anche per la presenza di Fabio Troiano ed Eleonora Pedron, magnifici nel ruolo del Conte e della Contessa di Conversano”.
Soddisfatto è anche il Direttore Artistico de Le Notti della Contea, Gabriele Corianò: “Impossibile stimare con precisione l’affluenza di queste giornate ma siamo molto felici perché l’evento, come negli anni passati, ha registrato ottime presenze. Di spessore è stato l’apporto di Troiano e Pedron durante il corteo, e di Gianluca Foresi che è stato, ancora una volta, uno straordinario “giullar cortese” e con il quale intendiamo rafforzare la collaborazione per le prossime edizioni”.
Fra le iniziative più apprezzate di questa edizione: La Contesa delle Contrade dedicata ai più piccoli che hanno vinto premi esperienziali educativi (in collaborazione con la Biblioteca per bambini e ragazzi del Comune di Conversano); la Taverna Medievale con il banco del Cambio Moneta dall’Euro al Ducato Apuliense; le Scene Rievocative sulla vera storia di Conversano, dai duelli fra cavalieri al baciamano dei prelati del feudo di Castellana alla Badessa Mitrata di Conversano,
Nella Città dei Conti, la 9^ edizione dell’evento Le Notti della Contea organizzato dall’associazione SensAzioni del Sud e dal Gruppo Storico Città di Conversano, in collaborazione con il Comune di Conversano, ha confermato quindi le attese della vigilia. L’ultima serata con il Corteo Storico multiepoca ha visto sfilare per le vie del centro oltre 300 figuranti e rievocatori giunti a Conversano da ogni parte della Puglia e dell’Italia.
In sfilata anche l’Assessore Regionale alla Cultura, Viviana Matrangola, a sottolineare il valore culturale dell’evento per il territorio regionale. L’evento Le Notti della Contea da questa edizione ha ricevuto, infatti, il Patrocinio dall’Assessorato cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, politiche migratorie, legalità e antimafia sociale” della Regione Puglia.
Le Notti della Contea è patrocinato, inoltre, dal Comune di Conversano, dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, dal CERS e dal CIANS.