Principale Politica Diritti & Lavoro Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Bari

Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Bari

Il momento della laurea è un momento importantissimo nella vita di una persona, perché segna l’inizio dell’ingresso nel mondo del lavoro. Se non si decide di andare avanti con master e corsi post laurea, il neolaureato si ritrova ad affacciarsi alla realtà degli annunci lavorativi alla ricerca di quello che possa essere l’impiego migliore per le proprie capacità.

Questa volta vedremo infatti insieme quali sono i consigli da seguire per chi ha appena conseguito una laurea e ha voglia di mettersi subito in gioco per cercare il lavoro della vita.

Come si cerca lavoro dopo la laurea?

La ricerca di lavoro è un’attività che richiede molta pazienza e soprattutto molta attenzione. Sicuramente guardando gli annunci di offerte di lavoro a Bari ci si può fare già un’idea di quello che c’è di idoneo per te e il tuo percorso di laurea.

Prima di buttarti nella ricerca vera e propria, è sempre meglio definire degli obiettivi e soprattutto capire quali sarebbero gli impieghi più adatti a te e a cui aspiri. Il consiglio è quello di concentrarsi su quelle che sono le tue competenze e i tuoi desideri per affinare al meglio la tua ricerca.

Dopo la laurea triennale, conseguire un master potrebbe essere utile per aumentare le probabilità di ottenere un impiego stabile. Mentre dopo la laurea magistrale già si hanno più possibilità, magari conseguendo un dottorato potrai aumentare ancora di più le tue chance.

Non è da escludere anche la possibilità di fare delle esperienze lavorative all’estero che sicuramente ti permetteranno di crescere molto professionalmente e inutile dire che sul tuo CV faranno sicuramente un’ottima impressione.

Ecco, a proposito di curriculum, questo è fondamentale e va curato al massimo, vediamo insieme come.

Redigere il CV e come presentarsi ad un colloquio

Per iniziare a cercare lavoro, devi prima creare il tuo curriculum. Quando ti candidi per una posizione le eventuali aziende vedranno solo questo e in base a quello che leggeranno decideranno se proporti un colloquio o meno. La prima cosa da scrivere è ovviamente tutto quello che riguarda i tuoi dati personali come nome, cognome, indirizzo, data di nascita, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Nel CV devi riportare tutte le tue esperienze lavorative in ordine dalla più recente fino a quelle più vecchie. Molto importante inserire tutto il tuo percorso formativo ed eventuali competenze specifiche che hai acquisito nel corso degli anni o attività extracurriculari.

Una mossa che ti consigliamo di fare è quella di mettere in evidenza sul curriculum le competenze che potrebbero interessare all’azienda per cui ti vuoi candidare per aumentare le probabilità di un colloquio. Se riesci ad ottenere l’incontro, ricordati di presentarti con abbigliamento idoneo e mostrati sicuro di te.

A domande generali come “parlaci di te” argomenta sui tuoi studi, le tue esperienze e i tuoi obiettivi. Non c’è un copione da studiare, devi solo mostrarti per quello che sei e mettere in luce le tue competenze per poter fare una buona impressione sull’azienda.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.