Principale Attualità & Cronaca Comunicati stampa Incontro fra la Presidente del Consiglio e il Presidente della repubblica di...

Incontro fra la Presidente del Consiglio e il Presidente della repubblica di Finlandia

“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica di Finlandia, Alexander Stubb. I colloqui hanno permesso di confermare le profonde sinergie tra Italia e Finlandia nel comune quadro UE e NATO. Sono state ripercorse le opportunità di rafforzamento delle relazioni economiche e della cooperazione in ambito sicurezza e difesa, ma anche sui principali temi dell’agenda internazionale ed europea, inclusa la gestione della migrazione irregolare. L’incontro ha costituito, inoltre, un’occasione di confronto in vista del Vertice NATO di Washington, confermando l’importanza di proseguire nel sostegno all’Ucraina e di perseguire un approccio a 360 gradi in relazione alla sicurezza euro-atlantica.

Al centro dei colloqui anche uno scambio sulle principali dinamiche politiche e strategiche in corso, e sull’importanza di promuovere un modello di sviluppo e cooperazione da pari a pari verso il continente africano, nello spirito del Piano Mattei. Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica di Finlandia, Alexander Stubb. I colloqui hanno permesso di confermare le profonde sinergie tra Italia e Finlandia nel comune quadro UE e NATO.

Al centro dei colloqui anche uno scambio sulle principali dinamiche politiche e strategiche in corso, e sull’importanza di promuovere un modello di sviluppo e cooperazione da pari a pari verso il continente africano, nello spirito del Piano Mattei.”

Il presidente è il rappresentante di un governo di destra.

La Finlandia è un paese indipendente da circa un secolo me ha dovuto combattere duramente per conquistare questa indipendenza contro lo zar e l’impero sovietico.

Il rapporto del nostro paese con la Finlandia è rafforzato dalla recente adesione del paese alla NATO. Il rapporto commerciale fra i due paesi è buono. Si aggira intorno ai tre miliardi. Si basa principalmente sulla esportazione di macchinari e di prodotti della industria chimica, farmaceutica e della telefonia.

In Finlandia sono presenti alcune importanti aziende italiane fra cui Grimaldi Lines.

Attilio Runello

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.