Principale Arte, Cultura & Società Ritorna a Bari la messa degli artisti

Ritorna a Bari la messa degli artisti

 Domenica 7 Luglio, ore 19,00, Chiesa del SS. Redentore

L’Eccezione di Puglia Teatro presso la Chiesa del SS. Redentore di Bari, grazie alla sensibilità del parroco Don Carlo Cassatella, e del direttore Don Pasquale Martino, che hanno messo a disposizione la Chiesa dei Padri Salesiani a Bari, ripropone la Messa degli artisti, una iniziativa che intende raccogliere in un momento di aggregazione e riflessione tutti gli ambienti artistici della Città.

Già dalla metà degli anni Sessanta del Novecento, a Bari, presso la chiesa della Vallisa, si celebrava la domenica La Messa degli Artisti; era un appuntamento molto sentito ed amato negli ambienti cittadini, artistici ma non solo: attori, musicisti, scultori, pittori, poeti, scrittori ecc. insieme a tanta altra gente si ritrovavano nel devoto ambiente della Chiesa della Vallisa per un momento di raccoglimento e di riflessione. Era una vera e propria istituzione, una tradizione amatissima della Città. L’iniziativa risaliva ad ancora molti anni prima, quando nel 1941 a Roma la Celebrazione ebbe inizio su impulso e per iniziativa di un folto gruppo di artisti del luogo, per espandersi poi anche ad altre città italiane fra cui la stessa Bari.

Come ogni prima domenica di ciascun mese quindi, il 7 Luglio alle ore 19,00 (solo per i mesi estivi di Luglio ed Agosto), presso la Chiesa del SS. Redentore a Bari verrà celebrata la Messa degli Artisti, con due  attori che leggeranno alcuni passaggi del Rito e la Preghiera degli Artisti e con alcuni musicisti che eseguiranno musiche di accompagnamento lungo tutta la Celebrazione.

omenica 7 Luglio, ci saranno Rino Bizzarro ed Anna Brucoli, de L’Eccezione di Puglia Teatro, insieme ai musicisti e al coro della Chiesa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.