Egr. Direttore, i cittadini di Cisternino dopo le dimissioni dell’Assessore Gino Convertini della giunta Perrini faticano a trovare delle risposte
dall’ amministrazione comunale, molta gente è disorientata e confusa in questi ultimi giorni. Nella nostra città turistica ci vogliono politici testimoni della verità, della bellezza e del bene comune. Amministra un paese chi è capace di dare ragione della speranza che lo anima ed è sospinto dal desiderio di trasmetterla ai cittadini della propria città.
La passione politica è una vocazione, che si manifesta come un’arte del sapere acquisita nel tempo attraverso un’esperienza maturata alla scuola anche di altri. Nessun testo e nessuna teoria, per quanto illuminanti, potranno sostituire l’apprendistato sul campo.
Il politico compie il suo mandato anzitutto attraverso l’autorevolezza della sua persona. Essa deve rendere efficace l’esercizio dell’autorità e dell’ esperienza e della competenza, questo si acquista soprattutto con la coerenza della vita e con il coinvolgimento personale. Amministrare il nostro piccolo paese con tutte le contrade è un lavoro complesso e delicato,che non può essere improvvisato o affidato solo alla buona volontà. Ecco perché il ruolo del Sindaco o di un assessore ma anche di un consigliere di maggioranza e di opposizione è molto importante per la nostra comunità.
I cittadini di “Cisternino” hanno bisogno di amministratori leali,sinceri e franchi, e che si interessano dei problemi della gente in modo particolare dei giovani che non riescono più ad entrare nel mondo del lavoro avendo anche un diploma o una laurea. Appare evidente che i nostri politici sia di maggioranza che di opposizione devono dialogare per il bene del nostro paesello. Basta litigi battibecchi, offese ed insulti. I cittadini vogliono politici che vogliono bene al proprio territorio. Il popolo cistranese cari amici amministratori: vuole più servizi, sicurezza e controlli. Forse il punto debole sta nel fatto che molti politici non hanno più voglia di misurarsi tra di loro, né di impegnarsi, non hanno quella solidità fisico-psichica che consente di affrontare la realtà, gli insuccessi, i dolori senza ricorrere a forme di evasione e distrazione senza rispettare gli altri ed in modo particolare la gente del nostro Borgo più bello d’Italia. E’ pur vero che senza un connubio tra le diverse posizione politiche nella maggioranza non riusciremo mai a raggiungere l’obiettivo primario, ossia quello di far crescere e migliorare il nostro paese “ Cisternino”.
Cav. Antonio Guarnieri
ph comune di cisternino