Principale Senza categoria Il coraggio di realizzare i propri sogni

Il coraggio di realizzare i propri sogni

Carmen Bilancio

Lo scrittore  G.G.Marquez diceva: <Non è vero che le persone smettono di inseguire i sogni perché invecchiano. Invecchiano perché smettono di inseguire i sogni> .

È  questa una frase che fa riflettere molto, soprattutto noi adulti che dovremmo incoraggiare i ragazzi ad inseguire i loro desideri, perché possano spiccare il volo che consenta di realizzare  il loro proposito di vita più autentico. Ma non basta , è necessario che sappiano che  senza coraggio, determinazione, costanza e fiducia in se stessi i loro sogni non si possono realizzare.

C’ è un libro intitolato “ Quando inizia la felicità” di Gianluca Gotto che può fornire delle riflessioni utili per tutti. È un testo molto interessante in cui l’autore parla del suo percorso di vita, dei viaggi fatti  insieme alla sua compagna, vivendo delle esperienze incredibili, ma anche faticose e impegnative affrontate però con ottimismo.

Il libro è diviso in capitoli , che in realtà sono domande che rivolge al lettore per farlo riflettere sul valore della vita, sulla  sua preziosità e sulla necessità di lottare per raggiungere ciò che si desidera, così come ha fatto lui che è riuscito a realizzare  il suo sogno, cioè  vivere viaggiando, mantenendosi   con la scrittura  di  libri e articoli. Ha girato il mondo insieme alla sua compagna dall’Australia, al Canada, alla Francia , Spagna, Thailandia, Vietnam, India e altri posti ancora  avvicinandosi ,specialmente, con i suoi viaggi in Oriente alla filosofia buddista che lo ha aiutato anche  nel suo cammino di crescita come uomo .

È un libro che si rivolge anche a  chi ancora non è riuscito ancora  trovare la propria strada, incoraggiandolo ad andare avanti, a non mollare, ad avere fiducia nella vita, a vivere ogni giorno con il senso di gratitudine e ad avere fiducia  nella vita perché l’Universo sa ciò di cui ognuno ha bisogno. <…Non si diventa felici.Si è o non lo si è. È tanto una questione di smettere di sabotarci e consentire a noi stessi di esserlo. Essere ottimisti non significa credere ciecamente che tutto andrà bene, sempre, ma concederci questa possibilità. Non dimenticare che tutto potrebbe andare bene. È una scelta che possiamo sempre compiere>.

Buona lettura

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.