Principale Attualità & Cronaca Comunicati stampa Pulsano – Presentata mozione sulla viabilità in litoranea

Pulsano – Presentata mozione sulla viabilità in litoranea

Con delibera di Giunta Municipale n. 59 del 18/03/2024 l’attuale amministrazione comunale ha istituito il senso unico di marcia su Viale dei Micenei, nel tratto compreso tra Via del Mare e Viale Serrone nel periodo compreso tra il 10/06/2024 ed il 31/08/2024.

Il Partito Democratico ha ricevuto in questi giorni numerose segnalazioni di criticità da parte di cittadini ed esercenti commerciali relativamente alla soppressione del servizio di transito dei bus nonché alla regolare viabilità e circolazione dei mezzi di trasporto in generale.

Attualmente il piano di viabilità correlato all’istituzione del senso unico sul tratto della litoranea non appare conforme a garantire una idonea soluzione data la scarsa capacità delle bretelle stradali di decongestionare il traffico e la possibilità di “ritornare” all’inizio del senso unico dovuta alla scarsa segnaletica, con ricadute sul piano economico per le attività ivi presenti.

Il segretario del Circolo “G. MINERVINI” di Pulsano, Giampiero Longo  ed i consiglieri comunali del gruppo TERRA MIA, Antonella Demarco e Franco Vergallo, hanno lavorato alla stesura di  una mozione, presentata venerdì 14 giugno al Consiglio Comunale per discutere del problema nell’ottica della soluzione o mitigazione del problema, proponendo al di là di ogni polemica o manifestazione di contrarietà “a prescindere” e ad ogni costo, un lavoro costruttivo al fine di alleviare o eliminare gli inevitabili disagi causati dalla decisione dell’amministrazione comunale che noi non abbiamo condiviso anche perché non coinvolti.

 

Siamo convinti, come Partito Democratico, che decisioni di questo genere debbano necessariamente vedere il coinvolgimento nell’intero consiglio comunale oltre che di tutti gli stakeholder presenti sul territorio.

Questo il testo della mozione che abbiamo chiesto sia discussa nel primo consiglio comunale utile vista l’urgenza delle decisioni da assumere:

-Al Presidente del Consiglio Comunale di Pulsano.

-Al Segretario Generale del Comune di Pulsano.

-p.c. Al Sindaco di Pulsano.

Oggetto: MOZIONE “sul senso unico di marcia su Viale dei Micenei, nel tratto compreso tra Via del Mare e Viale Serrone nel periodo compreso tra il 10/06/2024 ed il 31/08/2024”.

I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo TERRA MIA,  Antonella Demarco e Franco Vergallo,

PREMESSO CHE:

con delibera di Giunta Municipale n. 59 del 18/03/2024, l’attuale amministrazione comunale ha istituito “il senso unico di marcia su Viale dei Micenei, nel tratto compreso tra Via del Mare e Viale Serrone, nel periodo compreso tra il 10/06/2024 ed il 31/08/2024.

PREMESSO INOLTRE CHE:

siamo perplessi, circa l’istituzione del senso unico di cui all’oggetto della presente mozione.

PREMESSO INFINE CHE:

vogliamo contribuire al miglioramento di un servizio che, non ci ha visto coinvolti nella decisione ma che oramai è attivo e che sta avendo, a nostro parere, ricadute non positive su una parte della popolazione.

 

CONSIDERATO CHE:

attualmente il piano di viabilità correlato all’istituzione del senso unico di cui all’oggetto, non garantisce un’idonea soluzione alla viabilità, per via della conformazione viaria della litoranea del Comune di Pulsano, data l’incapacità delle bretelle stradali esistenti di decongestionare il traffico e la possibilità di “ritornare” all’inizio del senso unico, dovuta anche all’ancora scarsa segnaletica ad hoc.

CONSIDERATO INOLTRE CHE:

l’azienda che gestisce il trasporto pubblico, CTP, con ordinanza n. 10 del 10.06.24 ha comunicato, a seguito dell’istituzione del senso unico di marcia di cui all’oggetto, la sospensione delle fermate presenti sul medesimo tratto, in direzione Taranto, dal 10 giugno al 31 agosto 2024.

CONSIDERATO ANCORA CHE:

sono pervenute segnalazioni di criticità circa la regolare viabilità e circolazione dei mezzi di trasporto in generale, in particolar modo da parte di titolari di attività economiche della litoranea.

CONSIDERATO INFINE CHE:

occorre intervenire sulle problematiche relative alla viabilità affinché le vie primarie e alternative della marina, in particolar modo per i picchi di affluenza stagionale, possano garantire il transito in totale sicurezza alla sempre crescente utenza.

PROPONGONO:

  1. A) di ridurre la sua istituzione, nel caso in cui dovesse essere riproposta negli anni a seguire, per la durata massima di 60 giorni, con eventuale decorrenza dal 1º luglio al 31 agosto;
  2. B) l’eliminazione del divieto di sosta e fermata su viale Montedarena e viale del Serrone;
  3. C) la collocazione di una adeguata segnaletica direzionale, dal tratto di Viale del Serrone a Montedarena, con riferimento alle stradine interne, onde evitare che gli automobilisti si perdano o debbano fare il giro da Bosco Caggioni;
  4. D) il posizionamento di rialzi pedonali, per garantire la sicurezza, lungo il tratto interessato dal senso unico di marcia;
  5. E) l’installazione di limitatori di velocità (NON autovelox) al fine di evitare incidenti ed impedire la guida ad alta velocità;
  6. F) l’assunzione straordinaria, di personale di vigilanza;
  7. G) la stipula di una convenzione con i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e/o altre associazioni di volontariato legalmente riconosciute, presenti sul territorio, per il monitoraggio ed il rispetto del senso unico;
  8. H) di ridurre ad una sola corsia di marcia, il senso unico, destinando, previa adeguata segnaletica verticale, orizzontale e luminosa, l’altra corsia alla circolazione dei mezzi di trasporto pubblico e dei mezzi di soccorso, in senso contrario, garantendo così l’utilizzo dei mezzi del C.T.P. oltre all’immediato soccorso in caso di necessità e/o urgenza.

CHIEDONO:

1)di iscrivere all’OdG del primo consiglio comunale utile la presente mozione;

2)al Consiglio Comunale di Pulsano, di votare la mozione;

3)di impegnare il Sindaco, la Giunta Comunale e gli uffici preposti a dare seguito a quanto approvato.

TERRA MIA”.

  • Antonella Demarco
  • Franco Vergallo

Il Segretario

Avv. Giampiero LONGO

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.