Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Rassegna Estate in periferia a Ruvo di Puglia

Rassegna Estate in periferia a Ruvo di Puglia

Film, libri, degustazione, poesia, uscite… e soprattutto voglia di stare insieme. 

Questi gli ingredienti del programma culturale per giovani e adulti che la parrocchia San Giacomo Apostolo, in Ruvo di Puglia, mette in campo tra giugno e luglio per animare il territorio periferico in cui è insediata. L’iniziativa è promossa dal Settore Adulti dell’Azione Cattolica parrocchiale, fortemente incoraggiata dal parroco don Gaetano Bizzoco.

Si comincia Lunedì 24 giugno h.20,30, presso lo spazio esterno della Parrocchia S.Giacomo, con il cineforum sul film, La cura, regia di Francesco Patierno (2022). Una rilettura contemporanea di La peste di Albert Camus, che racconta il disorientamento generato dalla pandemia, evento che non possiamo e non dobbiamo dimenticare.

Venerdi 28 giugno h.19,30, presso lo spazio di Piano Terra, Via Martiri delle Foibe, Silent reading party, in collaborazione con la Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole. Ciascuno lascerà il suo telefono per dedicarsi un’ora di lettura silenziosa di un proprio libro, con successiva condivisione di pensieri. Non mancherà una degustazione preparata dallo staff di Piano Terra, Ristorante didattico (con prenotazione).

Venerdi 5 luglio h.20,30, sempre presso lo spazio esterno della Parrocchia S.Giacomo, ancora un cineforum, questa volta sul film Siccità, regia di Paolo Virzì (2022), per riprendere il tema ambientale con cui si è aperto l’anno associativo a ottobre scorso: la risorsa acqua.
“A Roma non piove da 3 anni – la trama del film – e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini dei suoi cittadini. I destini di un autista, un avvocato, un attore e un ex detenuto si intrecciano, mentre lottano per la propria sopravvivenza”.

Domenica 7 luglio, partenza alle 6,00, uscita Sulle terre di don Peppe Diana, visita ai luoghi e incontro con i testimoni a 30 anni dall’omicidio di don Diana (19 marzo 1994).. Seguirà, possibilmente, il pranzo al NCO (Nuova Cucina Organizzata); poi trasferimento per una visita alle Sorgenti del Sele, la nostra acqua, Museo delle Acque e Museo delle Macchine di Leonardo.

Ultimo appuntamento Venerdi 19 luglio h.20,30, ancora sullo spazio esterno Parrocchia S.Giacomo, Notte Bianca della Poesia, in collaborazione con l’Accademia della cultura

e dei pensieri del Mediterraneo di Giovinazzo. Spazio ai poeti locali per condividere i propri versi.

Gli appuntamenti sono ad accesso gratuito (a meno della degustazione e dell’uscita), ma è preferibile esprimere la propria partecipazione a ciascuna delle serate, compilando il modulo

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.