Principale Ambiente, Natura & Salute Escursione sui campi delle cipolle e dei ceci

Escursione sui campi delle cipolle e dei ceci

Con diverse iniziative l’associazione culturale Murgia Enjoy ha voluto far conoscere alcuni buoni frutti che il nostro territorio permette di coltivare e raccogliere. Attività che hanno permesso ai partecipanti di apprezzare anche l’impegno di chi, con duro ed incessante lavoro, coltiva la terra e propone prodotti unici che rappresentano un motivo di grande orgoglio per i pugliesi.
Per sabato 15 giugno i partecipanti all’iniziativa potranno conoscere la “Vera Cipolla Rossa” di Acquaviva, un ortaggio ricco di vitamine e antiossidanti, utile per le proprietà antibiotiche e diuretiche oltre che un alleato delle ossa e del sistema cardiovascolare e le tante proprietà nutrizionali dei ceci. In un precedente evento i partecipanti hanno potuto osservare le cipolle appena trapiantate e ora prossime alla raccolta e ad essere servite sulle nostre tavole.
Per comprendere la storia e le proprietà nutrizionali della cipolla rossa di Acquaviva l’associazione ospiterà Vito Abrusci, Presidente dell’Associazione “la Vera Cipolla Rossa di Acquaviva”, referente dei Produttori del Presidio Slow Food (prossimo al ventennale dall’istituzione) nonché autore del libro “La cipolla rossa di Acquaviva nella cucina mediterranea”.
Durante l’attività escursionistico-culturale, che si svolgerà in quelle zone fertili che permettono gli abbondanti raccolti di questo ortaggio, verranno condivise diverse ricette, alcune anche “inusuali”, per esaltarne il sapore ed è prevista anche una DEGUSTAZIONE GRATUITA oltre alla possibilità di acquistare prodotti. La “Vera Cipolla Rossa”, infatti, oltre alla tradizionale insalata di cipolla cruda, può trasformata in crema, mostarda, paté di cipolla e cece nero (l’abbraccio di due presidi) e utilizzata per il calzone con lo sponzale rosso di Acquaviva.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
L’attività si svolgerà dalle ore 18:30 alle 22:30 circa e, come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle strutture convenzionate beneficiando di un particolare trattamento e con la possibilità di cenare a partire da soli 9€ (bruschette, pizza margherita e coperto) o, con un solo euro di differenza, di provare la pizza Murgia Enjoy. I più golosi, inoltre, potranno gustare le dolci bontà di Lab78 usufruendo di una particolare scontistica.
Al fine di evitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.