Una giornata nella Biblioteca San Francesco de Geronimo
di Amina Belsak 3 A Linguistico Liceo Moscati di Grottaglie (TA)
Oggi ci troviamo insieme in una delle biblioteche più antiche di Grottaglie. A partire dal 2014 è gestita con accordo di collaborazione dai Padri Gesuiti e dall’ANTEAS, ossia l’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà.
Già all’ingresso possiamo notare la calda accoglienza data dai volontari che lavorano ogni giorno con passione e dedizione. La biblioteca conta oltre 37.000 volumi e parte di essi sono esposti proprio all’ingresso, dove si trova anche un magnifico pianoforte.
Oltre ai libri, vengono esposti anche oggetti antichi e ciascuno di essi rappresenta un piccolo pezzo di storia.
Questa biblioteca non è una semplice biblioteca, infatti rappresenta un archivio della storia di Grottaglie e custodisce il patrimonio storico e culturale di questa meravigliosa città.
Inoltre può essere utile per tutti coloro che hanno bisogno di un luogo tranquillo per studiare. Questo posto può diventare una seconda casa per tutti.
Liceo “G. Moscati” di Grottaglie (TA)
Percorso editoriale di PCTO I libri alzano la voce presso la Biblioteca Acclavio di Taranto e Biblioteca San Francesco de Geronimo di Grottaglie – Tutor prof.ssa Eva Zappimbulso
Redazione Corriere di Puglia e Lucania