Nino Sangerardi
La Giunta regionale ha ratificato l’Avviso pubblico con oggetto il “Programma annuale degli interventi a sostegno delle imprese che operano nell’ambito dell’informazione locale”.
Bando diretto a rafforzare e finanziare—impegnati 200 mila euro—l’innovazione delle emittenti televisive e radiofoniche, anche online, della stampa quotidiana e periodica locale e delle agenzie di stampa, nonché della distribuzione di quotidiani e periodici, la realizzazione di nuove imprese editoriali.
Si punta a promuovere “l’introduzione di nuove tecnologie, miglioramento degli standard di qualità dell’informazione e comunicazione, la qualificazione delle professionalità e incremento dell’occupazione”.
I beneficiari sono le emittenti televisive con tecnologia digitale terrestre o a diffusione tramite rete internet, emittenti radiofoniche con trasmissione di segnale a tecnologia analogica e digitale, stampa quotidiana e periodica locale, aziende che svolgono attività di vendita di quotidiani e periodici presenti sul territorio lucano, edicole come unico punto di vendita del Comune localizzato in Basilicata, società neocostituite per il costo di alcuni servizi inerenti la messa in opera di nuova impresa editoriale.
I requisiti per poter partecipare all’Avviso sono i seguenti: registrazione presso la Cancelleria del Tribunale da almeno due anni, iscrizione nel Registro degli operatori della comunicazione da almeno due anni, iscrizione alla Camera di Commercio limitatamente alle rivendite di quotidiani e periodici.
I duecentomila euro messi a disposizione da presidente e assessori regionali verranno suddivisi in questo modo : 40 mila euro per innovazione tecnologica e organizzativa, 40 mila euro per occupazione e formazione, 40 mila euro per Comunità locali, 40 mila euro per distribuzione di quotidiani e periodici, 40 mila euro per creazione nuove imprese.
Le richieste di adesione al Bando devono essere inoltrate, tramite pec all’indirizzo ufficio.politiche.sviluppo@cert.regione.basilicata.it, a partire dalle ore 00.01 del trentesimo giorno solare successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale della Regione Basilicata del medesimo annuncio.
Prevista la costituzione– da parte del Direttore generale della direzione generale per lo sviluppo economico, lavoro e servizi alla Comunità della Regione— della struttura di valutazione delle istanze che perverranno e regolamentazione dei rapporti contrattuali.
La Regione Basilicata, in qualità di soggetto gestore del Programma in favore della informazione e comunicazione, provvederà ad eseguire la concessione dell’aiuto economico ai progetti riconosciuti ammissibili.