Anche la moda scende in campo per lanciare il suo messaggio, per la prevenzione del tumore al seno, grazie alla intraprendenza e solidarietà delle donne della città di San Severo, in provincia di Foggia e l’intuizione della stilista pugliese Grazia Urbano, ormai una conferma nel campo della moda imprenditoriale. Il 18 ottobre 2023, infatti, presso il palazzetto “Debora Angela Ferrara” – in memoria della donna magistrato stroncata dalla malattia a soli trentanove anni – si è svolta la manifestazione “La Bellezza oltre il cancro. Una passerella per rinascere. E noi sfiliamo!”.
L’evento è stato coordinato dalle Associazioni “Esserci” e “Gentilezza e cultura” con la regia di Elena Centola, Paola Marino, M. Grazia Cavalli, Rosanna Checola, realizzato con il grande apporto della stilista G. Urbano che ha vestito “dodici modelle speciali” per la sfilata, donne che hanno prestato la loro immagine per solidarietà, a testimonianza che dalla malattia si può guarire e che dopo la sofferenza, grazie alla forza, al coraggio, alla volontà ci si riappropria del diritto a vivere, temprate ma determinate messaggere di speranza per ogni donna.
La passerella ha consegnato al pubblico bellezza ed eleganza dai tratti originali e innovativi, quale la stilista ci ha abituati, in aggiunta alla freschezza gioiosa delle dodici modelle che irradiavano fiducia e solarità. Durante la sfilata ci sono stati due cambi di outfit, la prima uscita in abiti “Cocktail”, la seconda in abiti “Couture”.
Hanno sfilato: Lucia, Veneranda, Patrizia, Angela, Tonia, Maria Rosaria, Costanza, Elvira, Florinda, Anna Concetta, Silvana, Rosanna, tutte appartenenti al C.O.r.O. (centro orientamento regionale oncologico) della ASL di San Severo.
“Belle, fiere, stasera SFILIAMO! La passerella vi giunga dritta al cuore e alla testa. Perché tutte voi, che non avete attraversato le strade del cancro, possiate stare lontane da questo mondo di tagli, parrucche, di nausee e di vene rotte.
Siamo qui per raccontarvi il nostro coraggio “camminando”. Siamo donne abbiamo borse grandi, piene di desideri da cui peschiamo spiragli inaspettati quando siamo nella tempesta. In uno spazio nostro portiamo profumo di casa e facciamo pace con le nostre paure. Insieme svisceriamo ogni frammento delle nostre storie per accoglierle e accettarle. E capita che a volta la strada non c’è. E allora stiamo in silenzio, ci stringiamo nelle braccia, stanche anche solo di pensare. (…) Tutto questo e tanto altro per noi che vogliamo ESSERCI! Ogni giorno del nostro calendario è un “Ottobre rosa”.
(Elena Centola)
Grazia Urbano, considerata stilista rivelazione 2022, è reduce dall’ultima edizione della Milano Fashion Week, in cui è stata premiata nella manifestazione Internazionale Milano Golden Fashion.
Maria Teresa Infante La Marca
https://mariateresainfante.com/