Riprendono i TALKinCRAC, promossi da CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea.
Sabato 4 Novembre alle ore 18 è in programma la presentazione di Pánta Réi. Tutto scorre e l’incontro con la scrittrice Marina Uttieri.
ll CRAC Puglia ospita l’iniziativa nel proprio spazio museale di Corso Vittorio Emanuele II n. 17, nel Centro Storico di Taranto, luogo in cui propone esperienze costruttive e di confronto con i linguaggi della contemporaneità, dialoghi e scambi tra pubblico ed esponenti del mondo culturale.
Il volume al centro dell’incontro è una significativa autobiografia di Marina Uttieri e delle persone che l’hanno accompagnata nel suo cammino esistenziale e no, introspettivo e no, personale e no, e “che hanno permesso di essere – come afferma l’autrice – quelli che siamo”. Un lungo cammino che parte dalla fanciullezza all’adolescenza, sino a raggiungere a tutt’oggi le tappe più significative della sua vita.
La sua scrittura, durante questo percorso, è chiara e obiettiva nel descrivere se stessa, mettendo a nudo pregi e difetti della propria personalità, successi e sconfitte, grandi gioie e profondi dolori. Il volume dell’autrice diventa un mosaico di versi, racconti e disegni, tessere di un puzzle che può essere compreso solo se ci si addentra con profondità e interezza nel suo viaggio esistenziale e culturale.
Il titolo della raccolta è Panta Rei, aforisma, tanto caro al filosofo greco Eraclito, che sintetizza compiutamente i contenuti del volume, ovvero “tutto scorre, ogni cosa si trasforma, nulla resta com’è”.
Introdurrà la presentazione il prof. Giulio De Mitri, artista e direttore scientifico del CRAC Puglia.
Intervengono l’avvocata Annalisa Adamo, presidente dell’Associazione Ante Litteram, il dott. Arturo Guastella, giornalista-scrittore, la dottoressa Cecilia Pavone, critico d’arte e giornalista professionista.
La lettura di alcune pagine scelte è a cura dell’attrice Valery Vinzi.
In occasione dell’incontro pubblico, è possibile visitare la mostra “Imago. Visioni inattese”, aperta al pubblico sino al 18 novembre p.v.
L’autrice
Marina Uttieri (Napoli, 1952).
Scrittrice e poetessa, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari. Già docente di Lettere presso le scuole medie di Taranto. È stata invitata a diversi premi letterari. Ha pubblicato, per il Comune di Crotone, una monografia su Gaeve Covelli, pittore della scuola dei preraffaelliti.