Principale Cultura & Società Cinema & Teatro Matera, approvato progetto della Casa del Cinema

Matera, approvato progetto della Casa del Cinema

Nino Sangerardi

La Giunta comunale ha ratificato il progetto di fattibilità tecnica e economica dell’opera “Recupero funzionale urgente dell’immobile sede dell’ex Acquedotto Lucano da adibire a Casa del Cinema”.

Istituzione quest’ultima concepita  “quale luogo di aggregazione di tutte le culture cinematografiche e spazio di coworking, sala per mostre e spazi per le associazioni culturali, contribuirà a stabilizzare nel lungo periodo le produzioni  determinando la crescita delle professionalità espresse dal territorio, dell’occupazione specializzata nell’alta tecnologia e delle potenzialità educative e formative della cultura visuale”.

La struttura individuata  si trova in via Lucana, risalente ai primi anni del Novecento con facciate tipiche dell’Art Noveau. Palazzo che necessita di lavori di recupero e restauro.

Quindi l’intervento, approvato dal Consiglio comunale in data 5 dicembre 2022,  con importo complessivo di 400.000,00 euro(322.284,98 per lavori e 77.715,02 a disposizione della stazione appaltante) e progetto realizzato dall’Ufficio Tecnico municipale.

Sindaco e assessori della Città dei Sassi(patrimonio Unesco dall’anno 1993 e capitale europea della cultura nel 2019) il giorno 17 settembre 2021 comunicano di aver istituito la Casa del Cinema in via Lucana 164(ex Acquedotto Lucano), sarà anche residenza materana della Lucania film commission e nuovo domicilio dell’Ufficio Cinema del Comune.

“Dall’estate 2017 ai primi mesi del 2021—scrive la Giunta comunale—Matera ha ospitato più di 140 produzioni italiane e straniere, a riprova di quanto la città sia ambita come set cinematografico, audiovisivo e fotografico… Il processo di valorizzazione è stato sintetizzato dall’elaborazione e registrazione del marchio esclusivo “Immagina Matera” che compare nei titoli di coda e nei credits dei differenti prodotti,  come segno distintivo del lungo rapporto che lega Matera al cinema  all’audiovisivo e alla fotografia”.

Quando avranno inizio i lavori per recuperare e restaurare l’ex sede dell’Acquedotto Lucano, e dar vita alla Casa del Cinema?

Non è dato sapere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.