Il consigliere Angelo Di Lena capogruppo di italia viva nell’assise di Pulsano (Ta): “Sono sempre più preoccupato per la manovra finanziaria del governo centrale che comporterà tagli netti ai comuni italiani tra i quali Pulsano
Proprio alcune settimane fa avevo votato in consiglio comunale lo schema di convenzione del piano di zona per gli anni 2022- 2024 con lo scopo garantire risorse per le prestazioni nelle scuole, nel trasporto degli alunni con disabilità e nell’assistenza sociale;
oltre ad aver presentato martedì 17 ottobre una interpellanza al Sindaco e All’Assessore delegato per per capire i loro intendimenti sull’istituzione di un censimento ufficiale su tutto il territorio della popolazione anziana, sola.
I
l Governo, con il Patto per la terza età aveva puntato ad intervenire con delle politiche mirate in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione.
Ma prima di questo serviva conoscere la stima reale del fabbisogno, tradotto: l’ampiezza del segmento demografico di riferimento;
ma ora dopo le dichiarazioni del ministro Giorgetti in cui si impunta sulla spending review e tagli ai comuni la vedo molto dura sulle fasce deboli, che tra l’altro sono sempre quelle più colpite.
Sono consapevole della situazione finanziaria che il governo si trova a fronteggiare in questo momento, ma tra i rinnovi contrattuali che gravano interamente sui bilanci dei comuni, costi energetici, inflazione che ha fatto aumentare i prezzi dei servizi, gestione dei minori e assistenza scolastica dei disabili i cui costi sono più che raddoppiati, stiamo assistendo a troppi rincari.
Così facendo il governo non sta facendo altro che mettere nelle condizioni i comuni pur di sopravvivere ad aumentare le tariffe su mense scolastiche, istituire parcheggi a pagamento ecc. ecc .
Depauperare i bilanci delle amministrazioni comunali significa metterne a rischio la tenuta sociale del paese.
E’ troppo facile utilizzare i Comuni come strumenti attuativi per i tagli alla spesa pubblica.
Per queste ragioni è mio intendimento interpellare il governo locale di Pulsano affinché si invii una missiva al ministro Giorgetti con l’intento di sterilizzare i tagli”.