Mercoledì 25 Ottobre si è tenuto, su piattaforma Zoom, il primo incontro di autoformazione e programmazione per l’annualita 2023/2024 di Giovani in Volo.
Il progetto, che avvicina studenti e studentesse al volontariato, è coordinato dal CSV di Taranto.
A seguito della diffusione del catalogo e delle prime adesioni pervenute dagli Istituti Scolastici secondari di II grado di Taranto e provincia, è stato riattivato il tavolo di co-progettazione Giovani in Volo, che accompagna da tempo il comune percorso di promozione del volontariato tra i/le giovani del nostro territorio.
In apertura dell’incontro, Camilla Lazzoni, Direttrice del CSV Taranto, ha raccontato brevemente la storia del progetto, che mette in relazione il mondo della scuola, il volontariato e il territorio.
Adriana Schiedi, professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Bari Aldo Moro, ha relazionato sulle competenze trasversali: l’esperienza di volontariato è una opportunità, in contesti informali, di crescita personale, costruzione dell’identità e palestra per sviluppare attitudini e soft skill.
Tiziana Ferrittu, formatrice e progettista sociale, ha, poi, facilitato il confronto tra le persone partecipanti, che, ripercorrendo l’esperienza nel Progetto Giovani in Volo o comunque nell’ambito della promozione del volontariato giovanile, hanno condiviso episodi, attività, progetti emblematici relativi allo sviluppo di competenze trasversali e/o alle capacità di collaborazione scuola-volontariato.
Sono state presentate le tappe per l’anno scolastico 2023-2024, gli eventi in programma e si è precisato che la raccolta di contributi e idee continua.
In chiusura, i saluti di Maria Antonietta Brigida, compenente del direttivo del CSV Taranto.