Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Primo incontro del Tavolo di co-progettazione per Giovani in Volo 2023/2024

Primo incontro del Tavolo di co-progettazione per Giovani in Volo 2023/2024

Mercoledì 25 Ottobre si è tenuto, su piattaforma Zoom, il primo incontro di autoformazione e programmazione per l’annualita 2023/2024 di Giovani in Volo.
Il progetto, che avvicina studenti e studentesse al volontariato, è coordinato dal CSV di Taranto.
A seguito della diffusione del catalogo e delle prime adesioni pervenute dagli Istituti Scolastici secondari di II grado di Taranto e provincia, è stato riattivato il tavolo di co-progettazione Giovani in Volo, che accompagna da tempo il comune percorso di promozione del volontariato tra i/le giovani del nostro territorio.
In apertura dell’incontro, Camilla Lazzoni, Direttrice del CSV Taranto, ha raccontato brevemente la storia del progetto, che mette in relazione il mondo della scuola, il volontariato e il territorio.
Adriana Schiedi, professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Bari Aldo Moro, ha relazionato sulle competenze trasversali: l’esperienza di volontariato è una opportunità, in contesti informali, di crescita personale, costruzione dell’identità e palestra per sviluppare attitudini e soft skill.
Tiziana Ferrittu, formatrice e progettista sociale, ha, poi, facilitato il confronto tra le persone partecipanti, che, ripercorrendo l’esperienza nel Progetto Giovani in Volo o comunque nell’ambito della promozione del volontariato giovanile, hanno condiviso episodi, attività, progetti emblematici relativi allo sviluppo di competenze trasversali e/o alle capacità di collaborazione scuola-volontariato.
Sono state presentate le tappe per l’anno scolastico 2023-2024, gli eventi in programma e si è precisato che la raccolta di contributi e idee continua.
In chiusura, i saluti di Maria Antonietta Brigida, compenente del direttivo del CSV Taranto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.