Dal 20 al 22 Ottobre la Hermes Academy ha proposto la sesta edizione di Spazio/Corpo-Reo, rassegna queer e transfemminista con laboratori di Body Storytelling, Teatro Sociale (Teatro Immagine, Teatro Forum Teatro Giornale), MusicoTerapia e movimento corporeo.
Le attività si sono svolte presso i locali in Corso Italia 102 e in Piazza Maria Immacolata a Taranto.
Hanno facilitato Luigi Pignatelli, ARTivista, performer, storyteller, trainer/facilitator in training course Erasmus+, e la pianista e musicologa Patrizia Garganese, che invita a pensare alla musica come «strumento che ci rende più liberi e più belli».
Fra gli obiettivi, quello di avvicinare, attraverso il gioco, genitori e bambinɜ all’ascolto del corpo e al movimento.
«Frequento le iniziative della Hermes Academy e di Arcigay Taranto dal 2015. In quasi 10 anni – ci fa sapere Federico Marzo – ho incontrato un numero imprecisato di personalità istrioniche, da cui ho imparato tanto. Dico sempre che i pride hanno cambiato la percezione delle identità e allargato il concetto di libertà di espressione. Aggiungo che i tantissimi piccoli appuntamenti che le due associazioni ci offrono con cadenza bisettimanale mi hanno permesso di sviluppare maggiore autostima e di crescere come attivista e, soprattutto, come persona. Voglio essere sempre presente e partecipante a questi laboratori originali.»
Spazio Corpo-Reo è una rassegna nata la scorsa primavera in seno alle attività di promozione del CAD Mo.N.Di., è sostenuta anche dal Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, giacché il percorso formativo, in chiave queer e transfemminista, si inserisce nelle attività dell’Onda Pride Provinciale 2023, che si chiude a Dicembre con il Taranto Winter Pride.
Il nuovo ciclo di laboratori Spazio Corpo-Reo è in programma per Novembre. È possibile partecipare anche online, tramite Google Meet ed è prevista anche l’eventualità del pernottamento, da concordare.
Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.
Prosegue il crowdfunding per l’Onda Pride provinciale 2023, che si conclude con il Taranto Winter Pride.
È possibile aiutare tesserandosi ad Arcigay Taranto o alla Hermes Academy, o acquistando una tessera sospesa (cioè per chi non può affrontare al momento la spesa); ritirando uno dei nostri gadgets (borse, peluche, penne, portachiavi, spillette, bandiere, occhiali rainbow di carta, ventagli, caramelle, etc); facendo una donazione al nostro IBAN; iscrivendosi ad uno dei laboratori (la cui partecipazione è gratuita, con contributo libero facoltativo).
Name of the bank account Hermes Academy
Bank account holder Hermes Academy
IBAN code IT87R0306967684510753960258
BIC/SWIFT code BCITITMM Y45
Banca Intesa San Paolo
Luigi Pignatelli