Riceviamo e pubblichiamo
Taranto, 8 ottobre 2023
Alla Sanitaservice Asl Ta sanitaservice@asl.taranto.it sanitaserviceaslta@pec.it mariarosa.dileo@sanitaserviceaslta.it
Al Direttore Asl Taranto Dott. Gregorio Colacicco direttoregenerale@asl.taranto.it protocollo.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it
SPESAL ASL TA
Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
Dott. Cosimo SCARNERA dipartprevenzione_spesal.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it
Oggetto: 4° Sollecito – Criticità strutturali e igienico sanitarie delle postazioni del Servizio 118
In riferimento alle nostre 4 precedenti comunicazioni nelle quali erano state evidenziate le gravi criticità strutturali, infrastrutturali ed igienico sanitarie delle postazioni del Servizio 118, le scriventi OO.SS. rilevano che, a tutt’oggi, non vi è stato riscontro alcuno.
Se la necessità di internalizzare il servizio aveva suggerito a Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl l’equilibrio e la comprensione per una organizzazione nascente e perfettibile, il buon senso avrebbe, peraltro, consigliato perlomeno la presentazione di una ricognizione delle necessità unitamente a un piano di interventi, anche programmato nel tempo, che desse l’idea di affrontare le problematiche in maniera organica.
Il silenzio assoluto impone, dunque, di ricordare gli obblighi e le responsabilità in capo alla stazione appaltante e al datore di lavoro che, se non assolti in maniera tempestiva, rischiano di compromettere la qualità del servizio ai cittadini e la salute dei lavoratori.
Si rimane in attesa di urgente riscontro.
Distinti saluti.
Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl Cosimo Sardelli Massimo Ferri Giovanni Maldarizzi