Michele Contino, politico della sinistra tarantina è venuto a mancare, il saluto di Cosimo Borraccino
“Ho conosciuto Michele Contino nei primi anni ‘90, nella comune militanza politica, a sinistra, condividendone, per molti anni, il percorso.
Anche dopo, quando abbiamo intrapreso strade politiche diverse, seppure sempre a sinistra, c’è stata, pur nella diradata frequentazione, stima politica e affetto vero.
È stato, per 2 decenni, a Taranto, uno dei leader della sinistra, prima, come fiero consigliere comunale di opposizione alle giunte di destra, guidate dai rappresentanti della destra di AT6, per poi diventare assessore comunale della giunta di sinistra dell’amico Ezio Stefano, oltre ad essere stato “primo dei non eletti”, dietro al sottoscritto, alle regionali del 2005, vinte dal Presidente Nichi Vendola, di cui era amico e grande sostenitore.
Lo ricordo per la passione e per le lotte per gli indifesi che lo contraddistingueva e che lo portava a intraprendere, a volte, azioni politiche “forti”, come quando, per molti pomeriggi, ai tempi del “citismo” imperante, scendeva nelle vie di Taranto, per stare accanto agli strilloni di TarantoSera, rei quest’ultimi di non essere molto simpatici al leader locale della destra estrema e in quelle occasioni poi, Michele acquistava, per solidarietà, di propria tasca, tutte le copie del giornale invendute.
L’amore per lo sport, la genuina e concreta vicinanza agli “ultimi” e il suo dolce sorriso, ne faceva un “gigante buono”.
Ci mancherai Michele, la terra ti sia lieve compagno.”