Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli L’orchestra Tebaide a Taranto esegue i classici Disney

L’orchestra Tebaide a Taranto esegue i classici Disney

Sabato 30 settembre, alle 21.00, al teatro Orfeo di Taranto, l’orchestra Tebaide D’Italia in prima assoluta proporrà il concerto spettacolo “Disney Opera – un sogno che dura 100 anni”, un omaggio al grande estro creativo del celebre Walt Disney, autori di lungometraggi animati diventati dei classici, scritto da Raffaella Balestra, con la direzione musicale del maestro Cosimo Maraglino e le coreografie a cura di Mino Viesti.

Questo lavoro è stato sviluppato in occasione di due ricorrenze: il centenario dell’attività di Disney, che, dopo il fallimento del Laugh-O-Gram Studio, nel 1923 con il fratello maggiore Roy Oliver fondò la Disney Brothers Studio, che qualche anno dopo diventerà la Walt Disney Productions; il trentesimo anniversario di Disneyland Paris. Lo spettacolo sarà caratterizzato dall’esecuzione delle più iconiche musiche della centenaria storia degli studi di produzione Disney da parte della grande orchestra sinfonica della provincia tarantina che quest’anno compie dieci anni di attività.

A seguito dei suoi fallimenti e dei suoi incredibili successi – ha affermato Raffaella Balestra – Walt Disney è una figura emblematica, che ha cristallizzato nel tempo l’anima del fanciullo di tutti noi. Abbiamo quindi voluto realizzare uno spettacolo che esaltasse la sua figura e i suoi lavori, accompagnati da composizioni musicali affascinanti e immortali, la cui esecuzione è altamente complessa”.

Lo spettacolo prevede un cast di circa 50 elementi, con Gisella Carone, Maristella Bianco, Luca Mangia e Stefano Sorrentino come solisti, gli orchestrali, il coro e il corpo di ballo. Questo avrà l’intento di incantare il pubblico anche grazie alle proiezioni sul grande schermo delle più famose scene tratta dai film d’animazione. In scena le tante storie degli innumerevoli eroi ed eroine, che si contraddistinguono come tali non per la loro forza ma per la forza del loro cuore, per la loro capacità d’amare il prossimo.

È stato molto difficile selezionare le musiche da proporre, perché in ambito Disney, abbiamo tutti il nostro film d animazione preferito. Tra le tante saranno eseguite la colonna sonora di Mary Poppins e la celebre canzone ‘In fondo al mar’ tratta da ‘La sirenetta’, riproposta in una nuova versione proprio quest’anno”.

Teatro Orfeo – Via Pitagora, 80 – Taranto

Infotel: 3899692055

Inizio spettacolo: 21:00 (ingresso a pagamento)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.