Principale Ambiente & Salute Clean Up the World – Puliamo il Mondo – Edizione 2023

Clean Up the World – Puliamo il Mondo – Edizione 2023

Riceviamo e pubblichiamo  La campagna  Puliamo il Mondo, conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, è nata per liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

Da 31 anni Legambiente organizza l’iniziativa in Italia coinvolgendo giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere migliori i nostri territori.  Anche quest’anno, non casualmente, la Parola d’ordine adottata è “Per un clima di pace”.

Come ogni anno, anche  quest’anno  il Circolo Legambiente di Palagiano ,  ha dato il suo contributo,  ripulendo  un angolo del nostro paese.    E così, questa mattina le volontarie e i volontari di Legambiente, insieme a quelle e a quelli delle Associazioni Libera, AUSER- Università della Terza età e Apulia Sport, hanno ripulito alcune aiuole tra Viale Stazione e la Villa Comunale.

Certo, un piccolo gesto, ma significativo, nello spirito di quello che è lo slogan ispiratore di Legambiente “Pensare globalmente, agire localmente”. E questo è tanto più vero oggi che si tratta di salvare il nostro Pianeta ormai sull’orlo del collasso.

Come sempre un grande grazie ai soci Legambiente ed a quanti hanno voluto dare il proprio contributo, nella speranza che questo nostro impegno possa essere da stimolo a comportamenti più civili e rispettosi dell’ambiente e della nostra salute.

p.s. Purtroppo bisogna constatare come le aiuole, oltre che dai “normali” rifiuti (vetro, lattine, carte, plastica, cicche…) sono invase da escrementi di cani.

Occorre ricordare ai possessori di cani (che sono nostri amici, i cani) che quando portano a spasso i loro animali sono obbligati a portare con se le apposite palettine per la raccolta degli escrementi e la bottiglietta d’acqua per il dilavamento delle urine.

Auspicheremmo che l’Amministrazione Comunale e l’Assessora all’Ambiente in particolare operino una diffusa campagna di informazione ed una maggiore azione di vigilanza

Il Circolo Legambiente di  Palagiano                                                                               La Presidente  Amalia ANZOLIN

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.