Oggi il senatore marti in visita all’istituto comprensivo “p. Stomeo – g. Zimbalo” di lecce
La Commissione Cultura e Istruzione, insieme a Fondazione Umberto Veronesi ETS, al lavoro in un tour nazionale che mira a rendere l’educazione alla salute materia scolastica obbligatoria
LECCE – Il Senatore Roberto Marti, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Senato, insieme a un rappresentante di Fondazione Umberto Veronesi, ha incontrato stamane gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo” per un appuntamento dedicato ai temi della salute e della cultura della prevenzione.
L’appuntamento, che si inserisce all’interno di un roadshow nazionale che coinvolge undici scuole sul territorio, vede impegnati i Senatori della Commissione Cultura e Istruzione e Fondazione Umberto Veronesi in un progetto che punta a un disegno di legge per rendere la salute materia scolastica, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che promuove da tempo l’interconnessione tra salute e sistema educativo, incentivando le politiche sanitarie che puntano sul valore della prevenzione per la tutela del benessere dei cittadini e la tenuta di sistemi e organizzazioni, a fronte delle sfide del prossimo futuro.
L’incontro ha coinvolto i ragazzi in un workshop sul tema dell’inquinamento: attraverso attività ludiche, gli studenti hanno scoperto le fonti inquinanti più comuni dell’aria che respiriamo.
“L’appuntamento di oggi, da me fortemente voluto, in sinergia con la Fondazione Veronesi, mira a promuovere la cultura della prevenzione sin dalla più giovane età con attività didattiche mirate. È il primo di una serie di incontri che vede impegnati i senatori della commissione che presiedo in una scuola di una regione diversa. Investire in prevenzione, trasmettendo il valore della salute come parte integrante del percorso formativo dell’individuo, è fondamentale per garantire benessere e longevità ai cittadini, metterci al riparo dalle fake news e salvaguardare l’efficienza del nostro Sistema Sanitario. L’educazione e la sensibilizzazione a questi temi non possono che iniziare sui banchi. Il costante aumento delle patologie cardiovascolari e oncologiche, richiede uno sforzo congiunto sul fronte istituzionale per dare concretezza legislativa. Un impegno che la commissione Cultura al Senato intende pienamente cogliere a partire da oggi.”
Il Senatore Marti, accolto dal Dirigente Scolastico Maria Elisabetta Tundo, è stato affiancato da un referente di Fondazione Umberto Veronesi, che dal 2003 promuove la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.
Ad oggi hanno aderito al progetto dieci Senatori della Commissione Cultura e Istruzione, tra cui il Presidente Roberto Marti (Puglia), Giusy Versace (Lombardia), Luca Pirondini (Liguria), Paolo Marcheschi (Toscana), Antonio Guidi (Marche), Andrea Crisanti (Lazio), Vincenza Aloisio (Campania), Giulia Cosenza (Campania), Mario Occhiuto (Calabria), Carmela Bucalo (Sicilia).