L’Ungheria minaccia di impedire alla Svezia di aderire alla NATO a causa di un video svedese di 10 minuti presumibilmente offensivo. Il video “sicuramente non contribuisce a soddisfare la vostra richiesta continuamente sollevata”, ha detto personalmente il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó al ministro degli Esteri svedese in una lettera giovedì (14 settembre), riferendosi alla richiesta della Svezia all’Ungheria di ratificare la sua candidatura ad aderire alla NATO. ll video era una “falsa informazione” secondo cui “la democrazia in Ungheria ha subito un declino negli ultimi anni”, ha aggiunto Szijjarto nella sua denuncia ufficiale.
L’Ungheria minaccia di bloccare l’adesione della Svezia nella NATO
Il video incriminato è stato prodotto da UR, un’emittente di servizio pubblico svedese i cui contenuti non sono influenzati dal governo svedese. Tuttavia, non dice nulla che non sia ampiamente riconosciuto in Europa. La Commissione europea ha avviato sanzioni contro l’Ungheria e trattenuto miliardi di euro a causa del governo criminale del primo ministro Viktor Orbán. Il Parlamento europeo ha dichiarato che l’Ungheria “non è più una democrazia completa“. Ma giovedì metà del governo Orbán si è inaspettatamente pronunciato contro il cortometraggio svedese. “Scioccante video educativo approvato dal governo svedese che attacca l’Ungheria! Come possiamo convincere i parlamentari ungheresi a sostenere l’adesione della Svezia [alla NATO] quando la nostra democrazia viene ripetutamente messa in discussione, insultando i nostri elettori?“, ha detto il principale consigliere politico del Primo Ministro Balázs Orbán. Gergely Gulyás, deputato del partito di governo, ha aggiunto: “Se il film viene proiettato nelle scuole statali, significa che la Svezia sta facendo di tutto per impedire all’Ungheria di ratificare la sua adesione alla NATO“. L’improvvisa protesta è arrivata dopo che l’Ungheria aveva annunciato al vertice NATO di luglio di essere pronta a procedere alla ratifica.
Turchia e Ungheria franano adesione della Svezia alla NATO
Ágnes Vadai, deputata del partito di opposizione Coalizione Democratica, afferma che l’apparente inversione di tendenza fa sembrare il Paese uno stupido sulla scena internazionale. Intanto, la Turchia e l’Ungheria non hanno ancora ratificato l’adesione della Svezia alla NATO. Per molto tempo Ankara ha svolto un ruolo chiave nel bloccare l’adesione della Svezia a causa della presunta connivenza di Stoccolma con i terroristi, nonché dopo una serie di azioni di rogo del Corano in Svezia che hanno fatto arrabbiare molti paesi musulmani, inclusa la Turchia. A luglio, al vertice NATO di Vilnius, la Turchia ha accettato di sbloccare il processo di ratifica dell’adesione della Svezia all’Alleanza in cambio di aiuto nel riavvicinamento all’Unione Europea. Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, ha detto che presenterà la ratifica della candidatura della Svezia alla NATO al parlamento in ottobre, quando la legislatura si riunirà nuovamente dopo la pausa estiva. Allo stesso tempo, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ritiene che la Svezia diventerà finalmente membro dell’Alleanza quest’autunno.