Principale Senza categoria Ue, D’Amato (Verdi Europei): “Quote di tonno rosso anche alla piccola pesca,...

Ue, D’Amato (Verdi Europei): “Quote di tonno rosso anche alla piccola pesca, una vittoria a metà”

“Il nuovo regolamento sulla gestione pluriennale nel tonno rosso apre finalmente la porta a una maggiore partecipazione della piccola pesca costiera.

In base al testo finale dell’accordo, gli Stati dovranno impegnarsi a distribuire equamente i contingenti nazionali tra i vari segmenti della flotta, prestando particolare attenzione alla pesca tradizionale e artigianale.

Noi avremmo voluto che questo “impegno” fosse un obbligo. Del resto, era questo che veniva previsto nel primo accordo raggiunto nel 2020 tra Parlamento, Commissione e Consiglio Ue.

Purtroppo, l’opposizione di alcuni governi, tra cui quello italiano, hanno eliminato l’obbligatorietà, lasciando una formulazione più vaga.

In Italia, appena il 3% delle quote viene destinato alla piccola pesca

In Spagna, la percentuale è di quasi il 37%. Noi continueremo a batterci perché il ruolo di questo segmento venga riconosciuto con misure concrete: la piccola pesca ha un impatto sull’ecosistema assai inferiore rispetto alle grandi imbarcazioni industriali e, nonostante impieghi la maggior parte dei pescatori, genera soltanto una parte minima degli introiti totali. È ora di invertire la rotta”.

Lo dice l’eurodeputata dei Verdi Europei, e componente della commissione Pesca al Parlamento europeo, Rosa D’Amato.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.