L’evento è stato presentato alla stampa giovedì 31 agosto scorso sul Palazzo di Città di Altamura da parte degli organizzatori tra cui l’artista Donato Lorusso, presidente dell’Associazione “Sk8ong ASD” promotrice della manifestazione; e del coordinatore dell’Associazione Link, Marco Lorusso.
Hanno partecipato la Vicesindaca Angela Miglionico, Assessore alla Cultura; e del suo collega Assessore Michele Mirgaldi responsabile allo Sport e ai lavori pubblici.
Alla conferenza presenti numerosi giovani italiani e stranieri ospiti della predetta associazione Link provenienti da molti paesi europei: Portogallo, Grecia, Germania, Olanda, Spagna ed altri. Marco Lorusso, con ottima preparazione della lingua inglese, si è prestato in doppia veste anche come interprete simultaneo.
Il Wallride Festival, svoltosi come detto innanzi nei giorni di sabato e domenica 2 e 3 settembre 2023, presso la stadio comunale Tonino D’Angelo, è fra i più importanti festival di arte contemporanea del sud Italia.
Per la 5^ edizione, dopo Matera e Gravina, la manifestazione è tornata anche ad Altamura. Protagonista indiscussa dei sei appuntamenti è la Street Culture in tutte le sue forme: street art, musica, graffiti, freestyle, breakdance, rap freestyle, djing, bouldering, parkour, e tutti gli artisti coinvolti dai musicisti, agli skaters e ai writers.
Fulcro dell’organizzazione è stata “l’ASD Sk8ong Team”, supportata da un team di giovani professionisti e artisti, creativi, professionisti e atleti (anche minorenni), che hanno permesso al Festival di crescere sempre di più, colmando in parte il gap culturale verso la street art presente sul territorio.
Il Wallride Festival ha così chiuso il ricco calendario composto da sei eventi per la 5^ edizione 2023. Queste due ultime date presso lo stadio comunale di Altamura ha permesso alla manifestazione di creare continuità con le edizioni precedenti, e di identificare il luogo come punto di riferimento e sfera della street culture della città e del territorio dell’Alta Murgia.
Le due giornate sono state l’occasione per manifestare alla comunità locale come questo progetto possa diventare un evento imperdibile, pieno di attività e musica.
Altamura si può candidare a capitale della street culture, della musica hip hop, funky e rock and roll/vintage del sud Italia.
Grande animazione perciò all’interno dello stadio tra bancarelle di oggetti del mondo giovanile e aree destinate a:
– Dance Urban show opening by South Control del Team South by Bounce Factory
– Main stage di Wallride: Rimshot, Elvis the Kid, Bruno Bug & Smooveflex + Sixteen
– Main concert Nitro e Kid Yugi
– Talk con Paolo Giose e Sabina Coratelli
– Aftershow a cura di Earthbeat
– jam session strumentale a cura di La Primavera
– concerti a cura di Giumo e Tanca
– Main concert La Sad
– Aftershow a cura di Earthbeat.
Molti artisti talentuosi hanno realizzato splendidi murales variopinti lungo il perimetro della recinzione interna della struttura; significative le opere realizzate dagli artisti Nico Mars di Terlizzi (Bari); e Spit Ig-Nus (Michele e Ignazio) di Gravina in Puglia (Bari).