Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Francesco Sinigaglia presenta il volume “All the world is a stage”

Francesco Sinigaglia presenta il volume “All the world is a stage”

BISCEGLIE –  Il direttore artistico della CompagniAurea presenta il nuovo saggio domenica 27 agosto in Piazza Tre Santi alle ore 19:00, nella kermesse letteraria “Libri nel Borgo Antico”

 Francesco Sinigaglia presenta il volume All the world is a stage. Teatro e metateatro in Hamlet di William Shakespeare, per la casa editrice TraLeRighe di Lucca, nella kermesse letteraria Libri nel Borgo Antico 2023, domenica 27 agosto alle ore 19:00, in Piazza Tre Santi, in collaborazione con S.O.M.S. “Roma Intangibile”.

La presentazione, nell’ultima di giornata della rassegna biscegliese, sarà introdotta dal Presidente del Sodalizio Comm. Pasquale D’Addato e vedrà l’autore dialogare con la dott.ssa Ilaria Di Benedetto nelle vesti di moderatrice. Le attrici Arianna Lamantea e Camilla Sinigaglia faranno da voci narranti all’evento.

Il volume si preoccupa di mettere in relazione la produzione drammaturgica di William Shakespeare con le teorizzazioni teatrali di Konstantin Stanislavskij: «Che non sia Shakespeare, attraverso le parole e le azioni di Amleto, a porre i cardini per la costruzione del teatro di regia e a configurarsi come suo iniziatore? In All the world is a stage. Teatro e metateatro in Hamlet di W. Shakespeare si tenta di dare ordine e risposta alla complessa domanda sul metateatro shakespeariano, concernente natura e fortuna, a partire dalle parole che Amleto rivolge ai comici giunti a corte per alleviare il mal d’animo del protagonista, oppresso dal peso della scomparsa prematura del padre», ha spiegato l’autore.

Francesco Sinigaglia è PhD in Lettere, Lingue e Arti, presso il Dip. di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Ha collaborato presso il Departamento de Traducción e Interpretación dell’Universidad de Alicante in Spagna. È dal 2012 fondatore e Presidente dell’associazione di promozione sociale “CompagniAurea – teatro” e si occupa di formazione teatrale per ogni fascia d’età.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.