In una serata bollentissima del 21 luglio si è riunito in una pizzeria di Bari un gruppo di italo- americani e italo-canadesi che vivono da anni tra Carbonara, Loseto, Molfetta, Triggiano, Bitritto, Valenzano e Bari. Alcuni invece abitano in Usa e Canada e tornano in patria ogni estate. Ormai i commensali la chiamano Our Annual English Speaking Pizza Party e va di scena ormai da circa 20 anni.
L”iniziativa fortemente voluta da Maria Iusco docente di lingua e cultura italiana presso la UIC (University of Illinois Chicago). La professoressa e’ nata a Chicago da mamma campana e babbo pugliese e insegna da 25 anni e ogni anno accompagna studenti americani che studiano l’Italiano in Toscana e Campania.
Presenti anche docenti di lingua e conversazione di inglese come Grace nata a Los Angeles e vive a Toronto e appena può ritorna nella sua Loseto (quartiere periferico della Città Metropolitana di Bari), l’Ing. Sabino Rutigliano nato a Mola di Bari che ha vissuto 40 anni tra New York e Las Vegas per anni Presidente della Pro Loco di Mola di Bari e l’ideatore del bellissimo Museo dell’Emigrazione del Sud Est Barese. Al party anche John Rocco Ferrara nato a Chicago e membro dell’associazione Pugliese nel Mondo. Il nonno paterno di John a soli 18 anni lasciò Triggiano nel 1905 mentre il nonno materno lascio nel 1946 Valenzano per Valencia ( Venezuela). Infatti lo stupendo gemellaggio Triggiano – Addison (Illinois) è la conferma di questo grande legame. Grazie all’Ufficio Pugliese nel Mondo della Regione Puglia con gli interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo ( L23/2000), JohnR ha potuto fare conoscere la storia dell’emigrazione Pugliese per fini didattici con i progetti “We crossed the great ocean-parte il triggianese (l’emigrazione pugliese in Chicago) e “L’espoir dans la valise-Marcinelle (la tragedia degli emigranti pugliesi in Belgio). Tra i presenti anche Roberto Pansini, presidente dell’Associazione Oll Muvi-I Love Molfetta e soprattutto il regista dello splendido Sister City bond: Hoboken (New Jersey) – Molfetta. Roberto ha raccontato come vivono i molfettesi in Usa ormai da tantissimi anni emigrati nel New Jersey e la loro emozione quando ritornano a Molfetta
Per il suo grande sforzo nel portare avanti il gemellaggio e’ stato nominato International Ambassador SMDM Hoboken NJ. Tra gli amici anche il prof. Nicola Cassone nuovo presidente della Pro Loco di Mola che ha informato il gruppo di una interessante iniziativa che si terrà a Mola di Bari il 9 Agosto.
Ogni anno, si celebra in Puglia la Giornata del Lavoro Pugliese nel Mondo, riconosciuta nel 2014 con la legge regionale n. 21.
Fissata simbolicamente all’indomani della commemorazione dalla tragedia del 1956 nella miniera carbonifera del Bois du Cazier (Marcinelle 8 agosto) nei pressi di Charleroi, in Belgio, che costò la vita a 22 emigrati pugliesi di cui 1 di Mola di Bari. La giornata promuove il ricordo dei caduti pugliesi sul lavoro e invita a riflettere sui valori della vecchia e nuova emigrazione dalla Puglia.
Arrivederci al 2024 per una nuova English Speaking Pizza Night Party.