Principale Attualità & Cronaca Pulsano – Di Lena interviene sulle strisce blu sulle strade della litoranea

Pulsano – Di Lena interviene sulle strisce blu sulle strade della litoranea

Pulsano: il consigliere comunale Angelo Di Lena interviene sulla vicenda dei parcheggi a pagamento sul Litorale proponendo di mitigare i prezzi per favorire il turismo.

Come è noto la precedente amministrazione deliberò l’istituzione di nuove aree di parcheggio a pagamento in alcuni tratti del territorio.
Per queste aree fu indetta da parte dell’Amministrazione Comunale una gara pubblica per l’affidamento del “servizio di gestione integrata della sosta a pagamento” dei veicoli senza custodia sulle aree di proprietà del Comune di Pulsano durante tutto l’anno e sulla zona marina durante il periodo estivo.

Ne parla il consigliere Angelo Di Lena, da sempre molto sensibile alle problematiche dei cittadini e dei parcheggi.

“L’iniziativa del Comune di Pulsano ad opera della precedente amministrazione, ereditata dal neo sindaco D’Alfonso di istituire nuove aree di parcheggio può non essere ben vista da tutti, ma è fatta con scopi precisi: garantire una rotazione dei veicoli nei posti andando a soddisfare le esigenze di sosta di un alto numero di utenti, soprattutto perché, attualmente la disponibilità dei parcheggi è limitata; disciplinare la circolazione snellendola soprattutto in determinate zone; ridurre il fenomeno della sosta vietata che causa notevoli disagi.

Personalmente mi rendo conto del disagio dei cittadini e commercianti e lo condivido, ritenendo necessario da sempre incrementare i parcheggi gratuiti, stante il periodo di crisi che costringe tutte le famiglie a stringere la cinghia, ma credo che questo provvedimento sia in questo momento inevitabile e necessario per giungere proprio a questo obiettivo.

Mi spiego.
Per quanto contrario ai parcheggi a pagamento chiederò al Sindaco, pur nella necessità di uniformarsi alla legge, di ridurre i costi della sosta e, soprattutto, di pianificare l’utilizzo dei fondi reperiti con i parcheggi per l’individuazione, la progettazione e la realizzazione di nuove aree, possibilmente gratuite, per la sosta degli autoveicoli.

Calmierare i prezzi dei parcheggi  servirà a favorire il turismo perché quando i prezzi della sosta sono bassi consentono alla gente di frequentare una determina spiaggia rispetto ad un’altra.

Non possiamo dimenticare che la crisi economica c’è e la gente deve sopportare tante spese.

Per questo occorre, a mio modo di vedere, che sia garantita e prevista di pari passo anche la gratuità di alcune aree di parcheggio che vanno incrementate affinchè non ci sia uno squilibrio con le aree di sosta a pagamento.

L’art. 7 comma 8 del C.d.S. stabilisce, infatti, che, qualora il Comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio o lo dia in concessione, ovvero disponga l’installazione di dispositivi di controllo di durata della sosta, su parte della stessa area o nelle immediate vicinanze deve riservare un’adeguata area destinata a parcheggio senza dispositivi di controllo della sosta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.