Principale Senza categoria Regione Puglia, secondo atto inerente elenco Attività Storiche

Regione Puglia, secondo atto inerente elenco Attività Storiche

Nino Sangerardi

Il Dipartimento sviluppo economico Sezione promozione commercio e artigianato della Regione Puglia ha determinato di riconoscere il titolo di “Attività storica e di tradizione della Puglia”—secondo le diverse declinazioni prevista dalla normativa —a 34 attività,  che verranno iscritte nell’Elenco regionale anno 2023. Inoltre dispone la correzione degli errori materiali

riportati nell’Elenco e riguardanti alcune mansioni storiche e di tradizione.

Trattasi di operazioni(Secondo provvedimento 2023) riconducibili alla Legge d’Apulia n.30/2021 con oggetto la valorizzazione dei mestieri tradizionali pugliesi.

A partire dal  giorno 18 luglio 2022 è pervenuto,  agli Uffici regionali preposti,  un considerevole numero di istanze per il riconoscimento, le cui istruttorie sono disponibili presso la Sezione competente della Regione.

Il 4 maggio 2023 è stato quindi concesso l’attestato di “attività storica e di tradizione” alle prime 455 domande inviate.

La Regione con tale disposizione punta a mettere in luce e sviluppare ulteriormente le piccole imprese commerciali  artigianali e  dedite alla ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, che costituiscono testimonianza storico-culturale del territorio, prevedendo un sistema per il riconoscimento e il sostegno delle medesime.

Qui, Documento del Secondo provvedimento 2023.

REGIONE PUGLIA E ATTIVITA’ STORICHE. ELENCO 2023

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.