Principale Ambiente, Natura & Salute Agroalimentare & Enogastronomia “Mito e Dna all’origine dei vitigni pugliesi”

“Mito e Dna all’origine dei vitigni pugliesi”

Il professore Attilio Scienza inaugura l’inizio della Nona Edizione del ‘Due Mari WineFest’

12 e 13 giugno: una due giorni tra gare, visite turistiche e convegni

Attilio Scienza, tra i nomi più prestigiosi del panorama enologico nazionale, sarà a Taranto il 12 e il 13 giugno per inaugurare l’inizio della Nona Edizione del Due Mari WineFest (che si terrà dal 28 al 30 luglio al Mon Rêve Resort).

La due giorni, organizzata con la collaborazione di Offwine, ha lo scopo di educare al mondo del vino e di arricchire il progetto di marketing territoriale che sta coinvolgendo Taranto.

“Vogliamo che il Due Mari WineFest non venga percepito come un semplice evento enogastronomico, ma come un’opportunità per raccontare Taranto attraverso l’enogastronomia incoraggiando percorsi enoturistici”, commentano gli organizzatori Stefania Ressa, Fabio e Andrea Romandini.

L’evento è aperto alle aziende vitivinicole del territorio pugliese, a quelle aderenti al Due Mari WineFest e sarà così strutturato.

12 giugno

Attilio Scienza presiederà l’ormai nota Gara per il “Premio Due Mari WineFest 2023”durante la quale decreterà, alla presenza di una giuria mista, composta da personale A.I.S. – Delegazione Taranto e personale non tecnico, i tre migliori vini rossi, bianchi e rosati tra quelli in degustazione. La premiazione avverrà durante l’evento al Mon Rêve.

13 giugno 

Il pomeriggio del 13 giugno, alle ore 17.00, l’organizzazione insieme alle aziende che hanno aderito all’iniziativa, accompagnerà Attilio Scienza in un tour alla scoperta di Taranto dal mare a bordo dei catamarani della Jonian Dolphin Conservation.

Alle ore 19.00, invece, Scienza terrà il convegno dal titolo “Mito e DNA all’origine dei vitigni pugliesi”. Dialogherà con lui Pierpaolo Sirch, responsabile produzione di Feudi San Gregorio e co-fondatore della Simonit and Sirch e Nicola Bello, CEO Offwine e consulente enologico.

Modera l’incontro Angela Giasi, sommelier Ais.

Al termine del convegno agli ospiti sarà offerto un aperitivo.

L’incontro si terrà a Palazzo Amati, sede dell’associazione Jonian Dolphin, che collabora da anni con il Due Mari WineFest. Due Mari WineFest, attraverso le iniziative che porta avanti dal 2016, non solo promuove il territorio legandolo all’enogastronomia, ma sostiene attivamente l’attività di ricerca della Jonian Dolphin, condividendo mission e valori.

Al convegno interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura e all’Industria Agroalimentare Donato Pentassuglia e Fabrizio Manzulli, vicesindaco del Comune di Taranto.

Partner dell’evento è l’agenzia di Branding Larry Agency e A.I.S. Puglia – Delegazione Taranto.

Chi è Attilio Scienza?

Nato a Serra Riccò (Genova) nel marzo 1945. Laureato in Scienze Agrarie cum laude presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nell’a.a. 1968-1969.

Dal 2009 al 2014 è stato Presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Milano, titolare del corso di Miglioramento genetico della vite e di Viticoltura di territorio fino al 2015,anno del pensionamento. Dal 1984 al 2002 è stato direttore generale dell’Istituto Agrario di S.Michele a/A..

È Accademico ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e Socio Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.

Gli è stato assegnato il Premio AEI per la ricerca scientifica nel 1991, il Premio Internazionale Morsiani nel 2006, il premio OIV-Parigi  nella disciplina Viticoltura per il miglior libro scientifico su tematiche viticole  e della cultura della vite  nel 2003 ,2008,2011 e 2012 e 2017. È presidente della Fondazione Sanguis Jovis della Fondazione Banfi ed è responsabile scientifico della Vinitaly International Academy.

È autore di 380 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegni internazionali e nazionali e su manuali e monografie scientifiche nazionali ed internazionali prevalentemente dedicati alla vite e alla viticoltura.

È autore di 32 testi a stampa che trattano argomenti tecnici e culturali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.