Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola “La strada non è una giungla”, premiati in Regione gli studenti  vincitori...

“La strada non è una giungla”, premiati in Regione gli studenti  vincitori del Campionato online sulla sicurezza stradale  

“Il progetto La strada non è una giungla è un appuntamento fisso che ogni anno assume sempre maggiore rilevanza, perché la cronaca purtroppo ci sta abituando a quotidiane tragedie sulla strada. È quindi fondamentale il lavoro che Asset e l’Ufficio scolastico si propongono di fare attraverso modalità molto apprezzate dai ragazzi come il gioco-quiz e gli approfondimenti online. La consapevolezza delle regole, delle buone abitudini e dei rischi stessi che si corrono su strada è il primo importante passo per diventare bravi fruitori della strada”: così l’assessora regionale alla Mobilità Anita Maurodinoia, in occasione della premiazione della VII edizione del progetto di educazione alla sicurezza stradale per le scuole secondarie pugliesi di primo e secondo grado, organizzato per la Regione Puglia da Asset – Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale della Puglia.

“Da parte dell’amministrazione – ha concluso Maurodinoia –  c’è il costante impegno a mettere in sicurezza la viabilità stradale e la mobilità ciclopedonale, penso anche ai numerosi cantieri aperti per la soppressione dei passaggi a livello, operazione che migliora la viabilità e la circolazione ferroviaria e mette in sicurezza tutti i fruitori della strada“.

Quest’anno hanno aderito al progetto 35 istituti secondari di primo grado e 18 di secondo grado, con il coinvolgimento di 80 docenti e oltre 4mila studenti di tutta la regione: 15 della Città metropolitana di Bari, 4 della provincia di Barletta, Andria e Trani, 10 della provincia di Brindisi, 9 della provincia di Foggia, 7 della provincia di Lecce e 8 della provincia di Taranto. Nell’incontro conclusivo, tenutosi stamattina nella sede della Regione Puglia di via Gentile, sono stati premiati i 24 studenti vincitori del Campionato online sulla sicurezza stradale edizione 2022-2023.

“Abbiamo intrapreso un percorso formativo ed educativo – ha sottolineato il direttore generale Asset Elio Sannicandro in un contesto di grande empatia, scambio e apertura tra adulti e ragazzi, attraverso un dispositivo ludico, volto a favorire l’acquisizione di comportamenti responsabili all’interno della nostra società. Insieme ad argomenti normativi come quelli della patente a punti e dell’omicidio stradale si sono toccati argomenti utili all’adozione di stili comportamentali che abbiano al centro il rispetto per la vita e per le persone. Siamo consapevoli che l’educazione a uno stile di vita corretto e sicuro in strada e negli ambienti comuni in generale non può essere esaurito in breve tempo ma, piuttosto, deve svilupparsi durante tutto il percorso scolastico e di vita dell’alunno. Proseguiremo il percorso di sensibilizzazione e prevenzione per le nuove generazioni con l’obiettivo di avere, nel prossimo futuro, dei cittadini responsabili, consapevoli e promotori per il rispetto delle regole e per il benessere delle persone”.

Per il dirigente dell’Ufficio I dell’Usr-Puglia, Mario TrifilettiLa strada non è una giungla rientra dei vari progetti a vantaggio degli studenti pugliesi, una esperienza positiva, che ha raccolto le riflessioni di chi la scuola la vive: dirigenti, docenti e alunni. Attraverso questa collaborazione, ormai collaudata e stabile, possiamo insieme guardare verso il territorio, mettere a sistema le risorse e attuare una strategia”.

Chiude dunque la settima edizione del progetto – certificato “buona pratica” dall’IGA del Ministero dell’Interno e inserito nel catalogo del Piano strategico per la promozione della salute nelle scuole della Regione Puglia – coordinato da per Asset da Pierpaolo Bonerba, responsabile del Cremss – Centro regionale di monitoraggio della sicurezza stradale. Ad aggiudicarsi le bici in palio per i vincitori regionali per le scuole secondarie di primo grado sono stati Carla Cariello della scuola Cassano-De Renzio di Bitonto e Francesco Gargasole dell’Alfieri di Taranto; per le scuole di secondo grado, Gabriel Cela ed Elias Simeone, entrambi del Da Vinci di Martina Franca. Gli altri vincitori delle singole sezioni tematiche hanno ricevuto un caschetto bike e un buono per una catena di negozi sportivi specializzati.

Il campionato si è svolto sulla piattaforma web dedicata (http://lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it/), organizzato in 8 gironi interprovinciali costituiti da 500 studenti ciascuno. La piattaforma ha previsto una sezione ludica con un gioco quiz-multimediale multi risposta e una sezione teorica con strumenti didattici (schede di approfondimento, giochi di ruolo e video) utili ai docenti per il coinvolgimento dei ragazzi.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.