Nino Sangerardi
La Giunta regionale ha ratificato gli indirizzi per la candidatura della Regione Puglia a European Entrepreneurial Region(EER), anno 2024.
Iniziativa avviata, nel 2010, dal Comitato europeo delle Regione che identifica e premia le Regioni e le Città dell’Unione Europea con strategie imprenditoriali eccezionali e orientate al futuro, indipendentemente dalle loro dimensioni ricchezza o competenze specifiche.
I territori con visione politica più lungimirante e promettente ricevono l’etichetta EER per un anno.
Scopo del programma è quello di contribuire all’attuazione, a livello regionale e locale, delle politiche in materia di imprenditorialità dimostrando un utilizzo ottimale dei Fondi UE, orientati allo sviluppo delle piccole e medie imprese.
EER contribuisce, tra l’altro, alla messa in opera dell’Agenda strategica UE 2019-2024.
Un marchio che rappresenta un’opportunità per le Istituzioni regionali di dimostrare il ruolo cruciale che gli imprenditori svolgono nel guidare l’economia dell’UE verso una transizione verde e digitale, nonché “rafforzare la resilienza dell’economia in un panorama geo politico in rapida evoluzione, consentendo alle Regioni europee di avanzare lungo un percorso di crescita sostenibile e offrendo ai responsabili politici e parti interessate un forte impulso per incrementare congiuntamente strategie di accelerazione per la ripresa economica”.
Il 29 novembre 2022 la Commissione europea ha lanciato il Bando EER 2024 “ Cities and regions on a path to resilient, sustainable and digital gowth” nell’ambito del quale fino a tre Regioni europee riceveranno l’etichetta EER 2024.
Le candidature dovranno essere accompagnate da una dichiarazione di impegno politico che dimostri che la Strategia EER del territorio risulta deliberata dalla sua leadership politica.
La Regione Puglia è dotata di un’economia “moderna e diversificata che punta a un alto livello di innovazione, incentrata su specializzazioni intelligenti, in particolare nei settori dell’economia verde e blu”.
Una Regione che guarda la futuro per un territorio sempre più attrattivo, smart, green, blue con al centro lo sviluppo delle piccole e medie imprese attraverso misure di sostegno per le filiere pugliesi “nelle aree prioritarie di innovazione per costruire una best practice esportabile, connessa con il mondo dell’educazione, ricerca, industria, istituzioni e società civile”.
In tale contesto il premio EER 2024 rappresenterebbe, per la Puglia, un chiaro valore aggiunto per le pianificazioni attive sul territorio tra le quali spicca la Strategia di specializzazione intelligente(S3), divenendo un punto di svolta importante per la regione in quanto consentirebbe il confronto tra il risultato ottenuto dalla Regione d’Apulia e le altre Regioni.
Qualora la candidatura pugliese fosse considerata idonea, il premio sarà integrato in tutte le attività di comunicazione inerenti le politiche per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.