Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Kiev, il Festival della Canzone Cristiana di Fabrizio Venturi ha anticipato la...

Kiev, il Festival della Canzone Cristiana di Fabrizio Venturi ha anticipato la Santa Sede e il Card. Zuppi 

La delegazione del Festival della Canzone Cristiana è rientrata in Italia dopo la missione in Ucraina. Visitate città ed ospedali devastati dalla guerra
ROMA  – La Sala stampa della Santa Sede ha reso noto che il Cardinale Matteo Maria Zuppi sarà a Kiev in qualità inviato di Papa Francesco. “Si tratta di una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni” come riporta l’agenzia Agensir.
Ad anticipare la missione di Pace della Santa Sede è stato Fabrizio Venturi, Direttore artistico del Festival della Canzone Cristiana cheinsieme al giornalista Biagio Maimone, è stato a Kiev, il 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica italiana organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Kiev.
Il Direttore artistico del Sanremo Cristian Music Festival ha voluto esprimere la propria solidarietà al popolo ucraino:
“Siamo qui ad attestare la vicinanza del popolo italiano al popolo ucraino martoriato dalla guerra, ma anche per offrire un contributo, con il messaggio cristiano del nostro Festival, affinché si arresti definitivamente il genocidio di infinite persone innocenti, appartenenti all’una e all’altra sponda. Un pensiero e una preghiera va alle vittime che muoiono negli scontri, siano essi soldati russi e siano essi soldati ucraini. Ucraini e russi innocenti muoiono a causa della guerra.
La guerra – non vi è dubbio alcuno – semina morte per tutti. La parola di Gesù può portare la pace”.
Come da programma, prima di entrare nella capitale, la delegazione del Festival della Canzone Cristiana ha visitato la città di Irpin che dista 7 chilometri da Kiev: città che è stata distrutta dagli attacchi delle forze russe. 
Venturi si è recato dal Sindaco Oleksandr Markushin esprimendogli la propria solidarietà e la vicinanza per i cittadini di Irpin. Venturi ha invitati il Sindaco a Sanremo per la prossima edizione Festival della Canzone Cristiana:
“È toccante vedere la grande voglia di vita che vi ha dato l’mpulso per ricostruire la città in poco tempo. In una guerra non c’è che vince e non c’è che perde: con la guerra è l’essere umano che perde. Vedere un Sindaco che ha dato e che continua a dare così tanto amore ai suoi cittadini è davvero emozionante. La invito ufficiallmente a Sanremo per la prossima edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2024”
Il giorno successivo il Festival della Canzone Cristiana ha visitato, insieme alcuni Sindaci ucraini, l’Ospedale Pediatrico Kyiv Regional Children’s Hospital, il cui Ceo dell’Ospedale è la Dottoressa Kateryna Savinova, la quale ha dichiarato:
“Grazie alla solidarietà del vostro Paese molti bambini ucraini sono stati curati in Italia. Nel nostro centro Pediatrico lavorano 100 chirurghi e 160 infermieri.
Stiamo aprendo diversi reparti, tra cui quello di oncologia e chiediamo sostegno”.
Presenti all’incontro diversi diversi direttori degli altri ospedali pediatrici, i quali hanno portato la loro esperienza e le loro richieste di aiuto e sostegno, tra cui il Direttore di un ospedale civile devastato dagli attacchi militari dell’esercito russo.
Alcuni di essi emozionati hanno raccontato le atrocità subite dalla popolazione a causa della guerra ed il dolore per i danni fisici e la morte di molti innocenti.
Fabrizio Venturi ha voluto esprimere, nel corso della visita ai bambini ricoverati nella struttura ospedaliera, il proprio amore attraverso la canzone cristiana ed ha cantato loro la canzone ‘Caro Padre’, un inno alla fede, una preghiera cantata nello stile pop rock.
“È importante rinforzare il ponte umanitario tra l’Italia e l’Ucraina. Ho ascoltato e assistito in prima persona alla devastazione della guerra e le sue drammatiche conseguenze. Intendo prodigarmi per aiutare la popolazione ucraina” ha dichiarato Venturi, il quale ha aggiunto: “Sono rimasto commosso nel vedere i bambini ricoverati nell’ospedale Pediatrico ed ho voluto regalare loro un sorriso cantando.
Ad un bambino colpito dalle schegge di una bomba sganciata due giorni fa, ho regalato il mio disco ‘Caro Padre’ ed ho giocato con lui.
I bambini sono coloro che maggiormente hanno subito la guerra”.
Nella foto Fabrizio Venturi ed il Sindaco di Irpin Oleksandr Markushin

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.