Principale Estero Viaggi & Turismo Dieci anni di “Esplorando” nel Salento: trekking gratuito offerto da Lido Pineta

Dieci anni di “Esplorando” nel Salento: trekking gratuito offerto da Lido Pineta

Con guida ambientale nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento ogni giovedì dall’8/6 al 24/8

Escursioni lungomare, lungo i Canali, intorno ai bacini e sulla Specchia del Corno con Avanguardie

Nel Salento la vacanza diventa l’occasione per immergersi nella natura e scoprirne la biodiversità grazie al progetto Esplorando, che quest’anno compie dieci anni. È nato dalla volontà dei gestori di Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly all’interno del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento sulla costa jonica a sud di Gallipoli e dalla competenza e passione di Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie, autentici esploratori e conoscitori del territorio (avanguardie.net).

Ogni giovedì, dall’8 giugno al 24 agosto, Lido Pineta in località Fontanelle tra Torre San Giovanni e Torre Mozza, offre escursioni gratuite in compagnia di guide ambientali professioniste nel Parco che copre 1600 ettari, lungo 12 chilometri di costa, con una sorprendente ricchezza di specie e ambienti. Si cammina lentamente sulla sabbia, lungo i canali, intorno ai bacini, sui gradoni rocciosi delle serre di Ugento. Si va dalle dune costiere alla pineta, dalle zone umide con bacini artificiali ai canali, dai campi recintati con i muretti a secco fino alla collina ricoperta di macchia mediterranea con soste per ascoltare i racconti e osservare le peculiarità naturalistiche, storiche e archeologiche del luogo. Basta portarsi le scarpe da trekking e un cappellino per ripararsi del sole e dopo una giornata al mare di Lido Pineta (lidopineta.it), il giovedì pomeriggio si parte alla scoperta del Parco Litorale di Ugento.

Un comodo parcheggio, una passeggiata sotto i pini secolari e in pochi minuti si arriva in spiaggia accompagnati dal canto delle cicale. Nella pineta ci sono panchine e tavoli da picnic, un parco giochi per bambini, un ristorante à la carte e il bar-caffetteria self service, dove gustare specialità salentine, tra cui frise, crema di fave e cicorie, pucce, pitta di patate, insalata di mare. La sabbia è fine, soffia sempre un venticello, l’acqua è trasparente e nell’area relax si può oziare sotto ombrelloni in canne d’Africa ben distanziati, cullati dal rumore delle onde. Alle 17.30 fino al 3 agosto e poi alle 17 dal 10 al 24 agosto si parte da Lido Pineta in compagnia di Totò Inguscio di Avanguardie e si procede lentamente per un paio di ore, ogni volta esplorando una zona diversa (prenotazione indispensabile al 347.9527701-349.3788738).

Nell’escursione lungomare (l’8 giugno, il 6 luglio e il 3 agosto), tra dune e pineta, si passeggia per cinque chilometri senza dislivelli, sulla battigia accanto all’acqua cristallina, tra la vegetazione spontanea che preserva le dune dall’erosione, come lo sparto pungente e la gramigna delle spiagge, ammirando i “gigli” di mare e poi all’ombra dei pini, tra storie e aneddoti. Nella piana tra le dune e le Serre di Ugento, si cammina per otto chilometri e pochissimo dislivello lungo i canali (il 15 giugno, il 13 luglio e il 10 agosto), tra la vegetazione riparia, osservando uccelli e animali che vivono nei preziosi spazi di acqua dolce e ascoltando racconti su questa zona dal punto di vista storico e naturalistico. Alle spalle della spiaggia, l’escursione ai bacini (il 22 giugno, il 20 luglio e il 17 agosto) accende i riflettori su una delle più vaste zone umide del Salento, che si iniziò a bonificare negli anni ’30 del secolo scorso, facendo confluire le acque in bacini artificiali. Se ne contano sette e hanno i nomi delle antiche paludi ugentine: Suddenna, Bianca, Ulmo, Rottacapozza Nord e Sud, Spunderati Nord e Sud.

Circondati da canne di palude, abitati da rospi, rane e raganelle, gallinelle d’acqua, tuffetti e folaghe, sono ideali per il birdwatching. E poi c’è il costone delle Serre Salentine, con le colline che profumano di rosmarino, mirto e lentisco, interrotte dai “canaloni” scavati nella roccia dall’acqua nel percorso dall’entroterra al mare, che sull’ultimo gradone roccioso prima della costa regala la suggestiva Specchia del Corno (escursione di 5 chilometri e mezzo su un dislivello di circa 65 metri il 29 giugno, il 27 luglio e il 24 agosto). Si rientra al tramonto, quando il sole si tuffa in acqua, con la possibilità di proseguire la serata a Gemini appena fuori Ugento, a 5 km dalla spiaggia, per cenare nel suggestivo ristorante Farnari Unconventional Locanda (farnari.it), con due sale interne, di cui una ipogea ricavata nell’ex cantina del palazzo arcivescovile seicentesco e un bel terrazzo: un mix di storia, artigianato e design, con la squisita cucina gourmet informale dello chef Eugenio Pindinello da prodotti del territorio, tecniche di cucina moderna e impronta fusion, come tagliatelle con carciofi in due consistenze, vongole, crudo di gamberi e menta.

Info: Lido Pineta, SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, www.lidopineta.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.