Principale Politica Diritti & Lavoro Crescono le opportunità di lavoro in Puglia

Crescono le opportunità di lavoro in Puglia

Gruppo lavoro studenti

Aziende a caccia di esperti digital e del mondo green, ma anche di ingegneri, progettisti e manutentori

L’economia della regione migliora e aumentano le richieste di profili specializzati. Hunters Group inaugura, a Bari, la quinta sede in Italia. 

Crescono le opportunità di lavoro in Puglia, soprattutto nei settori dell’agricoltura, del turismo, delle energie rinnovabili e dell’innovazione.

“La Puglia – precisa Nunzia Sancineto, Area Manager della nuova sede di Bari di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – sta vivendo, in questo momento, una fase molto positiva dal punto di vista economico e delle opportunità professionali. Nell’ultimo anno, infatti, sono cresciute del 20% le richieste di professionisti soprattutto nei settori eolico/solare, Digital & Tech e del turismo. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di aprire una sede a Bari, per essere ancora più vicini a candidati alla ricerca di occasioni di crescita professionale e alle aziende alla ricerca, invece, dei migliori talenti”.

Opportunità di lavoro in Puglia: quali sono i settori più interessanti? L’agricoltura, insieme al turismo, è uno dei settori trainanti dell’economia regionale che, non dimentichiamolo, è la prima in Europa per la produzione di olio d’oliva e uva. In questo momento, in particolare, ci sono ottime occasioni per figure commerciali che devono favorire lo sviluppo del business, in Italia e all’estero, e per i Bio-Ispettori, ovvero i tecnici che si occupano di concedere le autorizzazioni alla coltivazione biologica e, periodicamente, di verificare che tutto sia a norma di legge.

Andando più nel dettaglio delle zone, possiamo suddividere la regione in distretti. A Bari, ad esempio, il settore trainante è la meccanica e le figure più richieste sono sicuramente i responsabili di produzione (che si occupano di pianificare, controllare e coordinare l’attività produttiva) i progettisti (responsabili della redazione e realizzazione di progetti di varia natura) e i manutentori.

Brindisi, invece, è leader nel settore aeronautico ed aerospaziale e nella produzione di energia elettrica. In questa area si registra un costante impegno – non solo a livello produttivo, ma anche nella ricerca e sviluppo – con particolare riferimento ai settori delle nanotecnologie, delle biotecnologie e della meccatronica. Gli ingegneri aerospaziali, i progettisti meccanico-aerospaziali, gli ingegneri addetti ai sistemi di controllo di volo o addetti ai sistemi di validazione e gli sviluppatori di software hanno, in questo momento, grandi opportunità di carriera e guadagno.

Dato il grande sviluppo delle energie rinnovabili (soprattutto eolica e solare), le aziende cercano Project Manager, responsabili commerciali, Technical Operation Energy (si occupano della gestione degli impianti a fonti rinnovabili), Energy Trader (comprano, vendono o scambiano energia elettrica per colmare le richieste del mercato) e Asset Manager (hanno il compito di garantire il rispetto degli indicatori di performance e di eseguire il monitoraggio costante di tutte le componenti principali di impianto).

“Un altro settore estremamente interessante ed in forte crescita – aggiunge Nunzia Sancineto – è quello legato all’ambito IT e Digital. La Puglia, infatti, ha recentemente beneficiato degli sgravi fiscali per le Zone Economiche Speciali (Zes) che hanno incentivato l’apertura di grandi multinazionali tech che, in questa fase, sono alla ricerca soprattutto di sviluppatori software”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.