di Rossella Longo
Chi percorre la ss 16, nel tratto che va da Cozze a Polignano San Vito, sa bene che l’immagine suggestiva del “parco dei trulli” faccia da contorno lieto a passeggiate primaverili ed estive su una affollata strada di Puglia che si spinge verso sud.
I colori ambra o verdi. La serenità di dimore edificate in trulli. L’orizzonte del mare a definire i contorni naturali. Uno spettacolo unico.
Là dove in Italia, invece, il paesaggio naturale non offra lo stesso quadro, pare si siano ben attrezzati.
Nel tratto dell’autostrada A11, quella che da Firenze conduce al Mar Tirreno, installazioni e sculture fanno da pittoresca cornice a guidatori e trasportati.
In particolare, nel territorio pistoiese, compaiono le “cinque teste”, facenti parte dell’installazione “Il giardino della Mente” dell’artista Michele Fabbricatore.
I cinque totem, alti circa sei metri, sono stati realizzati per l’azienda vivaistica Tesi Group nel 2018, al fine di sensibilizzare la tutela del’ambiente.
In cima ad ogni grande “testa” è stato posto un albero che pare la folta chioma dell’omone per strada.
Bravo l’artista Pistoiese! Ed indivinato il suo fine, visto che lui pensa “all’arte come un mezzo per trasmettere un mondo poetico e sognante, con un tocco d’ironia”.