Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Genova, dall’8 al 18 giugno: “Unboxing Poetry – Leggi e ti sarà...

Genova, dall’8 al 18 giugno: “Unboxing Poetry – Leggi e ti sarà dato …” di Fate Fogli di Poesia, Poeti e IQdB Edizioni

A Genova, dall’8 al 18 giugno 2023 il connettivo di poesia Fate fogli di Poesia, Poeti e I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno presentano nell’ambito del “Festival Parole Spalancate” di Genova, al 6° Salone dei Resilienti (Cortile Maggiore Palazzo Ducale a Genova 8 – 18 giugno 2023) l’Installazione psico-poetica “Unboxing Poetry – Leggi e ti sarà dato … ” con i testi olografi di: Donato Di Poce, Annelisa Addolorato, Laura Garavaglia, Stefano Donno, Massimiliano Marrani, Gianni Darconza, Giuseppe Zilli, Alessandra Paradisi, Edoardo Convertino, Jalisco P. Pineda Vàzquez, Marcello Buttazzo, Mario Contino, Maria Grazia Palazzo, Elisa Longo, Riccardo Giuseppe Mereu e Stefano Tarquini.

Il pubblico vedrà in un’area del Cortile Maggiore del Palazzo Ducale di Genova, una scatola che è stata – a titolo di cronaca – psicodecorata dall’artista Paola Scialpi*.

Accanto alla scatola un microfono. All’ interno della psico/scatola si troveranno i fogli di poesia dei poeti firmati da loro.
Chi vuole può leggere e portare poi via con sé la poesia che ha letto. Il fruitore diventa lettore, che a sua volta diventa attore di un circolo ermeneutico collettivo, comunicante, connettivo con il poeta, con la Poesia.
Una specie di rituale attraverso un approccio altro alla Poesia, in grado di liberare il pubblico della Poesia, e il poeta da catene mentali, limiti di supporto e blocchi emotivi, dando la possibilità a chi lo desideri, di mettere in gioco la propria emotività e la propria energia creativa attraverso l’atto performativo della parola letta che crea comprensione e trasformazione.

Ovvero una modalità attiva di realizzare una connessione più profonda tra il nostro mondo interiore e il mondo esterno, tra il
limite del supporto e l’infinito dell’evocazione poetica.

Info Fate Fogli di Poesia, Poeti
https://fatefoglidipoesiapoeti.blogspot.com/
Info Salone dei Resilienti
https://www.parolespalancate.it/salone-dei-resilienti/

 

*Paola Scialpi è un’artista di fama internazionale. È nata e vive a Lecce. Ha collezionato più di
cinquanta tra mostre ed eventi unici in Italia e all’estero tra cui America, Arabia Saudita, America
(New York) e Kosovo. È presente inoltre nelle più prestigiose pubblicazioni d’arte

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.