Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Ultima giornata di Levante For – Tra gli ospiti i grandi fumettisti...

Ultima giornata di Levante For – Tra gli ospiti i grandi fumettisti Gianfranco Florio e Rafa Sandoval

Nella seconda e ultima giornata di Levante For, la manifestazione che ha portato a Bari il mondo nerd tra fumetti, game, cosplay, musica e tecnologia, tra i numerosi ospiti di spicco i fumettisti Gianfranco Florio e Rafa Sandoval.

Florio è stato impegnato nel talk intitolato Dal Klondike alla Puglia: i primi 75 anni di Zio Paperone in occasione dell’anniversario del papero più famoso e “ricco” del mondo.

Nato a Bari fin da piccolo persegue la passione per il disegno, quella passione che oggi l’ha portato ad essere disegnatore della Disney, in particolare per le testate quali Zio Paperone, Ducktales e Cars. Nel suo incontro ha spiegato perché il noto personaggio dei fumetti e dei cartoni animati della Disney non tramonta mai, personaggio entrato nell’immaginario comune e a cui tutti siamo affezionati. Non tutti sanno poi che Zio Paperone proviene dalla letteratura inglese. Il suo nome originario infatti è Scrooge che è il protagonista di Canto di Natale di Charles Dickens. Inoltre il noto papero è stato creato dal fumettista americano Carl Barks, il padre della stirpe dei paperi.

Florio è stato inoltre ospite dell’Area Comics per parlare e mostrare i suoi lavori.

Il fumettista spagnolo Rafa Sandoval invece è stato il protagonista dell’incontro Dalla sceneggiatura alla tavola nel fumetto americano. Tanti ragazzi sono appassionati della sua dinamica e prorompente matita. Dopo aver illustrato le avventure di molti eroi dell’Universo DC fra cui Flash e Lanterna Verde, Sandoval è attualmente al servizio di Superman illustrandone le avventure sulla storica Action Comics testata su cui nel 1939 fece il suo esordio l’Uomo d’Acciaio.

A Levante For non è mancata anche la tradizione giapponese e così tra cosplay, tavoli da gioco e fumetti, è stato possibile anche assistere alla vestizione dello yukata (indumento prevalentemente estivo di cotone, indossato soprattutto durante gli eventi estivi) e alle acconciature giapponesi nelle opere teatrali.

Chiuderà la prima edizione di Levante For il concerto delle Stelle di Hokuto, la band che esegue le sigle dei più famosi cartoni animati e celebri colonne sonore tratte da serie-tv, film di culto, capolavori di animazione e videogiochi.

Info – orari 10.00 – 20.00 (Nuovo Padiglione Fiera del Levante) – Area esterna concerti fino alle 22.00.

L’accesso sarà possibile solo tramite la biglietteria collocata all’Ingresso Agricoltura (viale Vittorio Emanuele Orlando).

Per garantire un accesso più rapido ed evitare le code è possibile acquistare online il biglietto sul sito VivaTicket.

www.levantefor.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.