Principale Rubriche Interviste & Opinioni I ricchi scommettono per vincere e i poveri per perdere

I ricchi scommettono per vincere e i poveri per perdere

Se a memoria d’uomo i ricchi e i potenti sono stati sempre schiavisti con i poveri; perché da tre quarti di secolo si dissanguano per esportare democrazia a cannonate, strappare il potere politico ai tiranni e consegnarlo ai popoli anche se sono già ridotti alla fame?
Perché la minoranza dei ricchi e potenti è così generosa da difendere una democrazia dall’invasione di un tiranno, e dal rischio che i cittadini sovrani finiscano ritrasformati in sudditi sfruttabili: ma poi ai poveri continua a negare persino l’elemosina e agli immigrati il salvataggio in mare?

Europa e America stanno rischiando la terza guerra mondiale atomica per difendere ad oltranza la democrazia Ucraina dall’aggressione del tiranno Putin.
Banchieri e industriali si tengono stretto il potere economico, e insieme al potere culturale gettano in pasto ai poveri anche il potere politico, perché questo per loro è un investimento che rende oro, non a “palate”, ma a “miniere”.
Infatti nelle democrazie la produttività schizza alle stelle, e finisce puntualmente razziata dai ricchi, mai perequata per salvare poveri.

Grazie alla democrazia, la condizione dei poveri passa dalla schiavitù, alla libertà suicida. E rischiano costantemente la vita, come gli immigrati nel Mediterraneo o gli allagati in Romagna. Dov’è l’inghippo?
Le lobby sono sempre in agguato per condizionare e muovere i governi democratici finti, a proprio vantaggio.
Se i popoli sovrani che dovrebbero fornire ai loro governanti sufficienti risorse finanziarie per governare, evadono le tasse o li contestano, fanno l’interesse di speculatori, sfruttatori, strozzini e lobbysti che commossi ringraziano.
Chi ha definito la democrazia autogoverno del popolo ci ha azzeccato in pieno. Se il popolo si rifiuta di aiutare il Premier e i suoi ministri nella titanica fatica del governare: per produrre e perequare, ci pensano le lobby a fornire “sostegno finanziario interessato”, per manovrarli poi a loro esclusivo interesse come burattini.

Per quale recondita ragione i ricchi hanno consegnato il potere culturale e politico nelle mani dei poveri che da sempre sono e saranno una schiacciante e immodificabile maggioranza: per renderli più forti, liberi e autonomi, o perché esercitando quei “poteri senza portafoglio” li avrebbe resi ancora più deboli, dipendenti e sfruttabili?
I ricchi non hanno mai scommesso per perdere.
E a quanto sembra continuano a vincere anche nel terzo millennio pseudo Democratico.

La cultura e la politica in mano alla maggioranza dei cittadini non aumenta la loro libertà e autonomia ma la loro dipendenza dal denaro dei Banchieri e dal salario degli industriali e quindi li rende deboli, condizionabili e sfruttabili: privi o quasi di potere contrattuale.
Sta tutto qua il miracolo delle democrazie dell’occidente progredito. Hanno una forma diversa dalle dittature ma la sostanza è uguale o peggiore.
I popoli poveri non arricchiscono economicamente se non dopo essere arricchiti di cultura e politica libera.
Ma nel mondo, cultura e politica continuano ad essere a passo di gambero. Invece di aiutare i poveri a sbarcare il lunario li costringono a contribuire a l’arricchimento criminale dei ricchi, subendo devastazioni ambientali ed economiche assassine.
La democrazia, dopo 25 secoli, ancora continua a mancare il bersaglio della Giustizia sociale. E altrettanto inutile in difesa dei poveri si è dimostrato il cattolicesimo per altri 20 secoli.

Lo insegnano anche a scuola come alleggerire del potere politico i regnanti francesi, ma come togliere ai ricchi del mondo quel minimo essenziale per conservare dignitosamente in vita i poveri ancora non l’ha capito nessuno.

Franco Luceri

foto famiglia cristiana

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.