Principale Economia & Finanza Fisco, Giustizia & Previdenza Alparone (Regioni): parere su Delega al Governo per la riforma fiscale

Alparone (Regioni): parere su Delega al Governo per la riforma fiscale

ROMA – “Esprimiamo apprezzamento per il costruttivo confronto con il Governo che ha permesso di pervenire ad un testo di riforma fiscale che assicuri la piena collaborazione delle Regioni, anche per la predisposizione dei decreti attuativi”, dichiara Marco Alparone (vicepresidente regione Lombardia), coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, in merito al parere favorevole al provvedimento in Conferenza Unificata condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti.

Tale confronto ha consentito l’accoglimento della richiesta delle Regioni di sostituire il parere con l’intesa. “La riforma fiscale – spiega Alparone – impatta in maniera significativa sui tributi regionali e degli enti territoriali. Quindi abbiamo sottolineato alcuni emendamenti tesi a salvaguardare i principi di manovrabilità e flessibilità dei tributi in termini di gettito, l’attribuzione dei gettiti da recupero fiscale su tributi e compartecipazioni unitamente a una maggiore partecipazione agli indirizzi di politica fiscale, tramite la Conferenza per il coordinamento della finanza pubblica.

Fermo restando la certezza dell’invarianza di gettito a legislazione vigente”. Si auspica che tale metodo di lavoro possa essere replicato per tutto il percorso della delega in Parlamento e nella definizione successiva dei decreti legislativi attuativi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.