Principale Arte, Cultura & Società L’utopia

L’utopia

In Italia intendere l‘attuale “momento” politico è difficile. Ma che cosa rappresenta, in generale, la “politica”? Il termine deriva dal greco antico e significa scienza per guidare lo Stato e regolarne le relazioni con gli altri Paesi. Certo è che, per noi, il termine implica considerazioni più pratiche e, di conseguenza, tangibili. Oggi, forse, più che per il passato.

La politica può essere la fortuna o la disgrazia di un Paese. In Italia, le due realtà coesistono con sventurate prevalenze. Basta vivere l’attuale periodo per comprenderlo in modo esaustivo. E con l’incertezza per il nostro futuro.

Da un’analisi, molto pratica, sembra che la “scienza” di “guida” si sia adeguata all’impegno dell’attuale governo. I partiti italiani non sono più in grado d’assumere coerenti posizioni e anche l’attuale maggioranza manca, spesso, di chiarezza operativa. Per ora, non siamo in grado d’offrire, a chi ci segue, impressioni percorribili e, ancor meno, realizzabili. C’è poco da fare: in Italia i “mali” della politica vengono da lontano e le responsabilità pure.

L’assioma è anche l’onestà. Quella che non si nasconde dietro la “lana caprina”. L’epopea delle larghe intese s’è usurata; anche perché i patti sono cambiati. Ci sono alternative a questo stato di fatto? L’interrogativo è interessante, ma non siamo nelle condizioni d’azzardare delle tesi. Ci mancano, infatti, le argomentazioni sulle quali soppesare le nostre riflessioni.

Questa resta una situazione complessa e non è detto che l’attuale assetto parlamentare sia una garanzia politica per il Paese. A questo punto, c’è solo da verificare gli eventi se, e quando, ci saranno. Compendiamo che non è molto, ma sempre meglio che niente.

Giorgio Brignola

foto wikipedia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.