Principale Attualità & Cronaca Tutti attorno ad un maestro di ferro

Tutti attorno ad un maestro di ferro

Un gradito ritorno nella sua prima città d’adozione, Bari (cui seguì l’amata Palermo) ci ha riconsegnato in un pomeriggio tutto musicale il maestro Gabriele Ferro, noto direttore d’orchestra di livello europeo che nella nostra città dal 1967 al 1972 è stato docente al Conservatorio di Bari su chiamata dell’allora suo direttore, il famoso Nino Rota il compositore di quasi tutte le colonne sonore di Fellini.

Una iniziativa voluta e organizzata da Paolo Lepore, anch’egli allievo di Ferro, che ci ha riportato indietro nel tempo ma che ha sottolineato il dato per cui da un sano e bravo maestro non possono non discendere che bravi e sani allievi. Qui attorno a lui, nella foto, si possono vedere da sx Nicola Cufaro (già violinista ma anche prof. di Fisica Teorica alla Università), i due fratelli Leo e Franco Scarola (violoncellista, pianista), il m° Ferro al centro, Vincenzo Chiapperini (contrabbasista e docente), Michele Cellaro (idem), Toni Marvulli (violista), Pierfranco Moliterni (violinista e prof. musicologo alla Università). Nella foto tuttavia mancano il m° Rino Marrone (direttore d’orch.) e Paolo Lepore (violoncellista e docente) che erano presenti insieme a tanti altri maestri di quei tempi d’oro.

Il pomeriggio del 20 maggio si è tutto svolto attorno e dentro l’Auditorium barese, laddove dapprima la banda dei fiati (allievi) e poi la orchestra-ICO della Città Metropolitana diretta dal polacco J.M. Zarzychi si è esibita in omaggio appunto di Ferro il quale si è riconosciuto nella Bari dei suoi tempi ma anche nei progressi che la nostra città ha fatto in tutti questi cinquant’anni suonati. Appunto, è proprio il caso di dire: suonati e a più che a buon livello!

Prof. Pierfranco Moliterni

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.