Principale Estero Viaggi & Turismo Turismo, open Days dei Monti Dauni 26-27-28 maggio: tre giorni di esperienze...

Turismo, open Days dei Monti Dauni 26-27-28 maggio: tre giorni di esperienze turistiche gratuite

Torna per la seconda edizione il Festival del Turismo Rurale itinerante dei Monti Dauni. Quest’anno i borghi ospitanti sono Candela, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia e Rocchetta Sant’Antonio, lungo cui si snodano i 5 itinerari tematici basati sui sensi (gusto, olfatto, tatto, vista, udito).

Sono più di 80 le esperienze proposte, la maggior parte delle quali replicate su più turni: si va dalle degustazioni e laboratori enagostronomici dell’itinerario Gusto, alle attività sportive en plein air (cicloescursioni, trekking, flow fit, yoga, spartan system, etc…) dell’itinerario olfatto.

Il tatto è dedicato ai laboratori e alle dimostrazioni dell’artigianato locale, mentre la vista è ricca di visite guidate ed esperienze immersive. Infine l’itinerario dell’udito è dedicato a performance sonore e concerti.

Il Festival, organizzato dal GAL Meridaunia, è stato presentato questa mattina nella sede regionale del Polo della Cultura e delle Arti nella Fiera del Levante di Bari e fa parte delle azioni realizzate all’interno del Progetto “Servizi Integrati Turistici dei Monti Dauni”, realizzato a valere sul PO FESR 2014-2020, Asse VI, Az. 6.8 e la finalità dello stesso è far scoprire ai turisti di prossimità le tante offerte del sistema turistico dei Monti Dauni, meta autentica e sostenibile. Per la Regione è intervenuta la dirigente della sezione tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali, Anna Maria Candela.

“Con questo progetto – ha spiegato il presidente di Meridaunia Pasquale De Vita – vogliamo valorizzare i Monti Dauni, potenziando l’offerta del turismo rurale. Per questo abbiamo coinvolto tutti gli operatori turistici e organizzato incontri con gli imprenditori per promuovere il brand Monti Dauni”

I programmi delle attività di ogni borgo ospitante e le schede inerenti ad ogni esperienza proposta sono consultabili dal sito web www,visitmontidauni.it (disponibile anche in versione app da smartphone), da cui è possibile prenotare le esperienze gratuite.

link dichiarazione De Vita (pres Meridaunia)

http://rpu.gl/aSyQT

link dichiarazione Annamaria Candela

http://rpu.gl/YNre7

link immagini copertura

http://rpu.gl/g9fUl

link spot Open Day II edizione

http://rpu.gl/awi1g

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.