Principale Ambiente & Salute Promuovere la conoscenza del patrimonio storico-archeologico del Municipio 4 (Carbonara, Ceglie, Loseto)

Promuovere la conoscenza del patrimonio storico-archeologico del Municipio 4 (Carbonara, Ceglie, Loseto)

Una ricchezza nascosta e di grande valore. È il patrimonio archeologico che ricade nel territorio del Municipio 4 di Bari sul quale si incentra il “Progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico”. Fortemente voluto dall’Amministrazione municipale, il progetto ha preso avvio lo scorso dicembre, presentato dall’Associazione Pro Loco Municipio 4 – Bari d’intesa con il Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, al quale è stata affidata la direzione scientifica e la realizzazione tecnica a cui ha lavorato un’equipe diretta da docenti di Archeologia, Urbanistica e Storia dell’Architettura e composta da giovani ricercatori del Dipartimento ArCoD.
Ai fini del progetto si è proceduto con il riordino della bibliografia esistente sul patrimonio archeologico in questione e sono state avviate le necessarie comunicazioni con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari per valutare la fattibilità di percorsi di visita fruibili secondo la normativa vigente in materia di sicurezza e accessibilità.
Un punto importante del progetto è nella realizzazione di un portale informativo centrato sul patrimonio storico-archeologico del Municipio 4. Nel portale trovano spazio le notizie pertinenti alla topografia dell’antica Ceglie, informazioni sulla storia dei principali rinvenimenti e una sezione dedicata ad alcuni reperti conservati in musei italiani e stranieri, tra i quali il Museo Archeologico di Santa Scolastica di Bari, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, lo Staatliche Museen zu Berlin e il Museum of Fine Arts di Boston.
Infine, una sezione del portale è dedicata ad importanti complessi ipogei risalenti al periodo post-antico e medievale che ricadono nell’area di pertinenza del Municipio 4.
Alla presentazione del progetto interverranno: il sindaco di Bari Antonio Decaro; Grazia Albergo, presidente del Municipio 4; Rocco De Adessis, presidente Proloco Municipio 4, Roberta Belli, (professoressa associata di Archeologia Classica. Dipartimento ArCoD, Politecnico di Bari); Davide Falco, (dottore di Ricerca; Docente a contratto di Archeologia Classica. Dipartimento ArCoD, Politecnico di Bari); Francesca Calace (professoressa associata di Progettazione Urbanistica. Dipartimento ArCoD, Politecnico di Bari); Olga Giovanna Paparusso (architetto, dottoranda presso il Dipartimento ArCoD, Politecnico di Bari); Alessandra Rana (architetto, dottoranda presso il Dipartimento ArCoD, Politecnico di Bari).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.